aha!award – Soluzioni creative e utili

Idee e soluzioni innovative nel campo delle allergie e delle intolleranze: l’aha!award premia le migliori.

Vari progetti possibili per l'aha!award

Le allergie e le intolleranze sono un ostacolo nella vita quotidiana. L’aha!award premia le innovazioni e i progetti che forniscono un aiuto prezioso alle persone colpite.

Un pasticciere offre su uno schermo tattile informazioni dettagliate sulla composizione dei suoi prodotti. Una mamma raccoglie in un libro umoristico per bambini le sue esperienze con la figlia affetta da neurodermite. Un agronomo si attiva per bloccare la diffusione di una pianta altamente allergenica. Due medici realizzano un opuscolo che informa i apprendisti sul rischio delle allergie.

Questi sono solo quattro esempi dei lavori e delle prestazioni con un’utilità pratica e un vantaggio diretto per le persone affette da allergie premiati con l’aha!award. Il riconoscimento può essere assegnato anche per meriti particolari alle persone che danno prova di impegno straordinario nella ricerca di soluzioni nell’interesse degli allergici.

Lo scopo dichiarato di questa distinzione è quello di assegnare un riconoscimento e un sostegno finanziario a coloro che si adoperano per migliorare concretamente la qualità di vita di chi soffre di allergie. In questo senso, l’aha!award è innovativo, considerato che i premi esistenti si situano in ambito accademico e sono essenzialmente rivolti alla ricerca di base.

Candidatura

Le candidature vengono valutate internamente dal punto di vista della completezza e della correttezza tecnica. I progetti che superano la valutazione sono presentati sulla pagina dell’aha!award per la votazione pubblica online.

Votazione

Tutti gli interessati, i fan e i follower di aha! Centro Allergie Svizzera possono esprimere la loro preferenza con un voto online. Ogni persona (indirizzo e-mail) può esprimere una preferenza. I progetti vincitori sono stabiliti dal numero di voti ricevuti. Chi si aggiudica l’aha!award (massimo tre vincitrici/vincitori l’anno) viene informato per iscritto e reso noto sul sito e tramite gli altri canali di comunicazione della Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera.

Premio

Con l’aha!award, ogni anno vengono premiati diversi progetti con fino a 1000 franchi ciascuno.

Inscrizione

Le candidature possono essere presentate entro il 31 luglio dell’anno corrente.

Candidarsi ora

Maggiori dettagli sull’aha!award: Informazioni per le candidate e i candidati