Gruppi d'auto-aiuto

L’eczema atopico, l’asma, le allergie o le intolleranze affliggono voi, vostro figlio o un vostro conoscente e desiderate parlarne con altre persone nella stessa situazione? Iscrivetevi a un gruppo d'auto-aiuto.

Diverse persone in un gruppo di discussione.

Il gruppo di auto-aiuto vi consente di condividere esperienze e formulare domande all’interno di una cerchia di persone nella stessa situazione.

Scambiare esperienze, raccogliere informazioni

In collaborazione con i centri regionali di Auto-aiuto Svizzera, aha! Centro Allergie Svizzera mette in contatto persone che desiderano beneficiare di uno scambio di esperienze sui temi dell’eczema atopico, dell’asma, delle allergie o delle intolleranze. Questi gruppi sono autogestiti e godono del sostegno del centro regionale competente. La partecipazione agli incontri è gratuita.

Sono già diversi i gruppi operativi in Svizzera. Persone colpite e familiari beneficiano di sostegno e solidarietà, si attivano a loro volta e grazie allo scambio di esperienze ampliano le loro conoscenze. In un contesto di rispetto reciproco e di confidenzialità, durante questi incontri si toccano i più svariati temi, per esempio come spiegare le allergie del proprio figlio ai suoi compagni di scuola, oppure si segnalano libri di ricette con piatti semplicissimi senza le uova o studi molto promettenti su nuovi farmaci per il trattamento dell’eczema atopico.

Iscriversi e partecipare

Desiderate unirvi ad altre persone che vivono la stessa situazione o conoscete qualcuno interessato a costituire un gruppo nella vostra regione? La fase iniziale è sostenuta da aha! Centro Allergie Svizzera in cooperazione con i centri regionali di Auto-aiuto Svizzera.

Il nostro segretariato è volentieri a disposizione per maggiori informazioni: telefono +41 31 359 90 00 o info@aha.ch.