Le graminacee in fiore segnano l’inizio dell’alta stagione dei pollini
Soggetti allergici al polline attenzione: le graminacee delle pianure iniziano a fiorire. I loro pollini sono il principale fattore scatenante del raffreddore da fieno; il 70 percento dei soggetti sensibili sviluppa una reazione allergica.
23.03.2022
Le betulle sono in fiore
C'è un bel caldo primaverile. Il polline di betulla, altamente allergenico, svolazza in tutta la Svizzera. La scorsa stagione essendo stata scarsa, quest'anno ci si aspettano concentrazioni polliniche particolarmente pesanti. I soggetti allergici farebbero meglio ad armarsi: occhiali da sole, previsioni sui pollini e medicamenti contro il raffreddore da fieno.
07.12.2021
Una bella strenna natalizia: attacchi di starnuti sotto l’albero di Natale
Bagliore di luci, scintillio perlaceo, profumo d’abete – per molti, un albero di Natale addobbato è semplicemente d’obbligo durante le feste. Eppure succede che alle persone allergiche non porti solo gioia. Perché?
30.03.2021
La betulla è in fiore – monitoraggio della diffusione dei pollini, ora anche in tempo reale
I pollini della betulla, altamente allergenici, hanno incominciato a diffondersi in tutta la Svizzera. I farmaci corretti, gli occhiali da sole e, con i tempi che corrono, le mascherine igieniche aiutano a tenere sotto controllo i sintomi. Le nuove misurazioni in tempo reale di MeteoSvizzera contribuiscono inoltre a una prevenzione ancora più mirata.
Sul sito www.aha.ch, aha! Centro Allergie Svizzera si avvale di cookie per garantire il servizio migliore possibile. Proseguendo la navigazione, vi dichiarate d’accordo con l’utilizzo dei cookie.