Vitiligine

La vitiligine è una malattia cronica che provoca la comparsa di macchie bianche sulla pelle.

Spalla nuda di una donna con le macchie bianche sulla pelle tipiche della vitiligine.

La depigmentazione è dovuta a un’inibizione o una distruzione delle cellule che producono melanina. Questa malattia si manifesta in circa l’1 per cento della popolazione mondiale e può fare la sua comparsa già nella primissima infanzia, anche se in pressappoco la metà dei casi ha inizio attorno ai vent’anni.

Causa e forme

Poiché in circa un terzo delle persone si constata un’incidenza familiare, è probabile che la propensione alla vitiligine possa essere ereditaria. Le cause della malattia non sono tuttavia ancora chiare.

Attualmente, sono tre le ipotesi considerate.

  • Origine autoimmune: si presume che siano sostanze del corpo stesso a distruggere le cellule pigmentate.
  • Autoaggressione: questa ipotesi si fonda sulla supposizione che uno squilibrio nel metabolismo cellulare induca i melanociti (le cellule che producono melanina) ad autodistruggersi.
  • Origine neurogena: si presuppone che una sostanza rilasciata dai nervi della pelle distrugga i melanociti. Questa ipotesi potrebbe ad esempio spiegare l’accelerazione della vitiligine sotto stress, considerato che in simili condizioni i nervi rilasciano maggiori quantità di tali sostanze.

È ipotizzabile anche una combinazione delle tre teorie.

Un eccessivo carico psichico, un irraggiamento solare intenso e lesioni della cute possono influire negativamente sul decorso della malattia. Anche i cambiamenti a livello ormonale, come durante la gravidanza o la pubertà, sono possibili fattori scatenanti.

Si distingue tra la vitiligine generalizzata e la vitiligine localizzata:

Vitiligine generalizzata

Nella vitiligine generalizzata, le macchie depigmentate si manifestano su entrambi i lati del corpo e in modo parossistico possono diffondersi su quasi tutta la superficie cutanea.

Vitiligine localizzata

In questo caso, le macchie si sviluppano solo su un lato del corpo e in genere la malattia non è così pronunciata.

Sintomi

Caratteristiche della vitiligine sono le macchie bianche dovute alla depigmentazione della pelle, tondeggianti, dai bordi netti e in genere circondate da pelle più scura. Le manifestazioni più frequenti sono su viso, collo, ascelle, dorso delle mani e genitali.

Diagnosi

La diagnosi è effettuata sulla base della summenzionata sintomatologia tipica, di un approfondito colloquio tra il medico e i genitori del bambino affetto o il diretto interessato, e di un esame della pelle.

Allo scopo, può essere impiegata una speciale lampada a raggi UV, chiamata Lampada di Wood. In caso di dubbio, si procede anche a una biopsia cutanea.

Per escludere possibili malattie concomitanti, vengono effettuate pure analisi del sangue.

Terapia

La vitiligine non è curabile e il suo decorso non è prevedibile. Esistono tuttavia diversi approcci terapeutici individuali, i cui risultati dipendono dalla forma della malattia e dalle aree depigmentate. Le terapie su viso e collo hanno spesso esiti migliori che su altre parti del corpo.

Per la vitiligine esistono le terapie seguenti, spesso combinabili.

  • Fototerapia convenzionale: trattamento con raggi UV delle aree colpite per più mesi al fine di stimolare la produzione di melanociti.
  • Fototerapia con laser: utilizzo del laser a eccimeri con cloruro di xeno per un irraggiamento ancora più mirato delle aree colpite; anche questa terapia è volta a stimolare la formazione di nuovi melanociti.
  • Terapia PUVA: trattamento combinato che prevede l’applicazione di psoraleni sulla pelle prima che questa venga esposta ai raggi UVA per aumentarne la fotosensibilità.
  • Creme: applicazione sulla pelle di principi attivi come cortisone, calcipotriolo o pseudocatalasi.
  • Procedura chirurgica: trapianto della propria pelle sana sulle aree malate e utilizzo dei melanociti della cute normale. Per queste terapie non si dispone ancora di esperienze a lungo termine, per cui al momento non vengono raccomandate.

Consigli

  • È fondamentale proteggersi dai raggi UV applicando creme solari e indossando abiti comodi e ampi.
  • Con il camouflage, una tecnica di trucco, si riesce a coprire le macchie bianche.

Cifre e fatti

  • Questa malattia si manifesta in circa l’1 per cento della popolazione mondiale.
  • La vitiligine può fare la sua comparsa già nella primissima infanzia.
  • In pressappoco la metà dei casi ha inizio pero attorno ai vent’anni.

Redazione: aha! Centro Allergie Svizzera in collaborazione con il Consiglio scientifico. Per cifre sulla prevalenza si rimanda alle indicazioni delle fonti.

Leggi di più sul sito web www.sspv.ch