Le zanzare tornano a pungere, ma un’allergia è rara
Estate, tempo di zanzare: prima o poi quasi tutti vengono punti. E dove pungono, la pelle prude terribilmente, si arrossa un po’ e a volte addirittura si gonfia. Tuttavia, una reazione allergica grave si verifica solo in casi estremamente rari. Molte punture possono essere evitate seguendo i consigli di aha! Centro Allergie Svizzera. Particolare attenzione va prestata alla zanzara tigre che si sta diffondendo in Svizzera e che punge anche durante le ore diurne.
27.04.2022
Le graminacee in fiore segnano l’inizio dell’alta stagione dei pollini
Soggetti allergici al polline attenzione: le graminacee delle pianure iniziano a fiorire. I loro pollini sono il principale fattore scatenante del raffreddore da fieno; il 70 percento dei soggetti sensibili sviluppa una reazione allergica.
23.03.2022
Le betulle sono in fiore
C'è un bel caldo primaverile. Il polline di betulla, altamente allergenico, svolazza in tutta la Svizzera. La scorsa stagione essendo stata scarsa, quest'anno ci si aspettano concentrazioni polliniche particolarmente pesanti. I soggetti allergici farebbero meglio ad armarsi: occhiali da sole, previsioni sui pollini e medicamenti contro il raffreddore da fieno.
07.12.2021
Una bella strenna natalizia: attacchi di starnuti sotto l’albero di Natale
Bagliore di luci, scintillio perlaceo, profumo d’abete – per molti, un albero di Natale addobbato è semplicemente d’obbligo durante le feste. Eppure succede che alle persone allergiche non porti solo gioia. Perché?
Sul sito www.aha.ch, aha! Centro Allergie Svizzera si avvale di cookie per garantire il servizio migliore possibile. Proseguendo la navigazione, vi dichiarate d’accordo con l’utilizzo dei cookie.