Dagli occhi alla bocca passando dal naso

Oltre ai pollini, agli acari della polvere, alle muffe e agli animali che scatenano allergie respiratorie, esistono numerose altre sostanze che possono provocare tosse o raffiche di starnuti, ad esempio i detergenti, i profumi per ambiente o i materiali da costruzione.

Ritratto di un giovane uomo

Povera testa!

Un'allergia respiratoria può causare i seguenti sintomi: raffiche di starnuti, naso che cola (rinite) o congestionato, difficoltà a respirare dal naso, occhi che prudono e lacrimano (congiuntivite), prurito al palato, al naso e alle orecchie, raucedine, stimolo a tossire.

Il contatto con sostanze irritanti e nocive può provocare irritazioni a occhi, naso o gola, naso che cola, mal di testa, stanchezza, malessere e difficoltà di concentrazione.

La ricerca delle cause

I fattori scatenanti principali delle allergie respiratorie sono i cosiddetti aeroallergeni o allergeni inalatori. Si tratta di sostanze presenti in natura che si diffondono attraverso l’aria e vengono così inspirate.

  • Pollini: sono la prima causa di allergie in Svizzera. Circa una persona su cinque ha un’allergia ai pollini.
  • Acari della polvere: sono minuscoli ragnetti invisibili a occhio nudo presenti in ogni abitazione, soprattutto nei letti.
  • Muffe: anche le spore delle muffe possono provocare reazioni allergiche, sia all’interno dei locali sia all’aperto.
  • Animali: il contatto con determinati animali può provocare allergie. In Svizzera, le sensibilizzazioni più frequenti sono nei confronti di gatti, cani, cavalli e roditori.

Non tutto ciò che rende la casa accogliente e pulita fa bene. Sostanze nocive e irritanti e altri fattori possono incidere sulla nostra salute.