Protezione dei dati

di aha! Centro Allergie Svizzera

Indice

  1. Consenso dell’utente che visita i nostri siti internet
  2. Indirizzo per domande sulla protezione dei dati
  3. Rilevamento di dati sui siti internet
    3.1    Rilevamento anonimo
    3.2    Trattamento dei dati personali
    3.3    Gestione dei dati personali
    3.4    Gestione di dati sensibili particolarmente degni di protezione
    3.5    Prestazioni per le quali vengono chiesti dati sulla salute
  4. Rilevamento di dati nell'applicazione per smartphone
    4.1    «Pollini-News»
  5. Donatori e sostenitori
    5.1    Registrazione e gestione dei dati di contatto
    5.2    Protezione dei dati in relazione alle modalità e alle possibilità di pagamento
  6. Newsletter, notifiche push, «Push-Pollini»,time stopper «Save The Date»
  7. Trasmissione di dati personali
  8. Conservazione dei dati personali
  9. Informazione, rettifica, trasferimento
  10. Diritto alla revoca e alla cancellazione
    10.1    Revoca e cancellazione in generale
    10.2    Revoca, cancellazione e blocco di indirizzi nel settore della raccolta fondi
    10.3    Conferma della rettifica, della cancellazione o del blocco dell’indirizzo
  11. Reclamo a un’autorità di vigilanza
  12. Cookie
    12.1    Che cosa sono i cookie?
    12.2    Quali cookie utilizziamo
    12.2.1 Cookie indispensabili
    12.2.2 Cookie di analisi
    12.2.3 Cookie di terzi
    12.2.4 Altri cookie utilizzati
    12.2.5 Social media
    12.3    Come evitare l’utilizzo di cookie o cancellare i cookie
    12.4    Disattivazione o cancellazione dei cookie
  13. Hotjar
  14. Tool di Google
    14.1    Google Manager
    14.2    Google Analytics
    14.3    Monitoraggio delle conversioni di Google AdWords
  15. Pixel di Facebook
  16. YouTube
  17. Utilizzo di Issuu
  18. Adeguamenti della presente dichiarazione sulla protezione dei dati


aha! Centro Allergie Svizzera attribuisce grande importanza alla protezione dei vostri dati e alla tutela della vostra sfera privata. Di seguito, desideriamo informarvi sul rilevamento e l’utilizzo di singoli dati, rispettivamente di dati nel quadro della fruizione dei nostri siti internet www.aha.ch, www.pollinieallergie.ch (citati singolarmente o definiti collettivamente «siti internet»), della nostra piattaforma didattica easylearn o della nostra applicazione per smartphone «Pollini-News».

Le seguenti dichiarazioni si riferiscono esclusivamente ai nostri siti internet o alla nostra applicazione menzionati sopra. Decliniamo qualsiasi responsabilità per i collegamenti ipertestuali inseriti per esempio nei banner pubblicitari che dal nostro sito internet o dalla nostra app portano a siti internet di terzi. L’utente che clicca su un link esterno lo fa sotto la sua esclusiva responsabilità. Ciò vale anche per le possibilità di condivisione su Facebook, Instagram, YouTube e LinkedIn.

1. Consenso dell’utente che visita i nostri siti internet

Tenete presente che con la visita e l’utilizzo dei nostri siti internet date il vostro consenso al trattamento dei vostri dati personali nel quadro della seguente dichiarazione sulla protezione dei dati e delle basi legali applicabili in materia di protezione dei dati.

2. Indirizzo per domande sulla protezione dei dati

Se dopo la lettura dei seguenti principi sulla protezione dei dati avete ancora domande sulla nostra politica in materia siamo volentieri a vostra disposizione all’indirizzo:

aha! Centro Allergie Svizzera
Scheibenstrasse 20
3014 Berna
datenschutz@aha.ch

3. Rilevamento di dati sui siti internet

3.1 Rilevamento anonimo

Se visitate i nostri siti internet senza fornire informazioni sulla vostra persona, vengono salvati soltanto dati che non consentono in alcun modo di risalire a voi. Questi dati servono esclusivamente per effettuare analisi statistiche, quantitative e qualitative dei nostri siti al fine di migliorare la nostra offerta online.

3.2. Trattamento dei dati personali

Nel quadro del vostro profilo utente, rileviamo esclusivamente i dati elencati qui sotto, anche se non tutti vengono sempre raccolti (p.es. password).

Il trattamento di dati personali sui siti internet avviene esclusivamente nel contesto oggettivo di una vostra richiesta, per eliminare un errore, per migliorare il nostro sito internet ed eventualmente per scopi statistici interni.

Nella misura in cui nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati non vengono menzionati esplicitamente ulteriori trattamenti, l’elenco seguente è esaustivo:

  • tutti i dati da voi esplicitamente forniti nel quadro di una richiesta a una delle nostre offerte: nome, indirizzo, età, sesso, dati di contatto e altre informazioni importanti per sondare in via preliminare ed elaborare la vostra richiesta;
  • indirizzo IP;
  • tipo e versione del browser utilizzato;
  • data / ora della visita o della richiesta;
  • la password da voi creata per scaricare documenti dall’aha!shop (salvata in forma cifrata nella banca dati).

Rileviamo i dati personali particolarmente degni di protezione solo direttamente da voi e in un modo per voi riconoscibile.

Non procediamo ad alcuna profilazione nel senso di un’analisi e un’interpretazione completamente automatizzate dei vostri dati personali e non creiamo alcun profilo di personalità.

3.3 Gestione dei dati personali

I dati personali che rendete noti ad aha! Centro Allergie Svizzera, per esempio iscrivendovi a una delle seguenti prestazioni e offerte:

sono trattati in maniera strettamente confidenziale e non vengono né venduti, né affittati, né scambiati né in alcun modo trasmessi a terzi non autorizzati.

Questi dati servono ad aha! Centro Allergie Svizzera esclusivamente per elaborare la vostra richiesta, procedere a misurazioni quantitative a fini statistici interni e inviare informazioni. aha! Centro Allergie Svizzera si riserva inoltre il diritto di utilizzare i dati di contatto per l’invio di propri appelli a donare (aptici oppure online).

Avete il diritto di revocare, rispettivamente cancellare in qualsiasi momento i vostri dati (maggiori dettagli al punto 11) rivolgendovi all’indirizzo riportato al punto 2.

3.4 Gestione di dati sensibili particolarmente degni di protezione

La gestione corretta di dati particolarmente degni di protezione che vanno oltre le consuete informazioni personali, per esempio ragguagli sullo stato di salute, è disciplinata dal regolamento aggiuntivo di aha! Centro Allergie Svizzera «Dati particolarmente degni di protezione». Questo documento è parte integrante degli audit svolti a intervalli regolari dall’Associazione Svizzera per i Sistemi di Qualità e di Management SQS.

La gestione corretta dei dati sensibili (rilevati sui siti internet www.aha.ch e www.pollenundallergie.ch oppure tramite la piattaforma didattica easylearn) è assicurata come segue:

a. Tutti i collaboratori di aha! Centro Allergie Svizzera sottostanno al segreto professionale ai sensi del regolamento sulla protezione dei dati, che è parte integrante del contratto di lavoro, del regolamento del personale e del mansionario.

Lo stesso vale per tutti i fornitori di prestazioni esterni che lavorano su mandato per e in nome di aha! Centro Allergie Svizzera (p.es. in qualità di relatori alle formazioni offerte da aha! Centro Allergie Svizzera alle persone colpite).

b. Per tutte le offerte e le prestazioni elencate al punto 3.5 che comportano il rilevamento di dati sulla salute, vale quanto segue.

Nome, indirizzo e data di nascita servono alla presa di contatto per l’amministrazione/la gestione dell’iscrizione; un rilevamento quantitativo degli utenti (cioè privo di nomi ed esclusivamente con numeri) viene comunicato, come previsto dal contratto di prestazioni, all’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS). Nell’ambito di controlli a campione per la verifica dei numeri, l’UFAS può chiedere che gli vengano forniti nome, indirizzo e data di nascita di beneficiari delle prestazioni. Questi dati vengono trasmessi in forma protetta tramite un server oppure consegnati su una chiavetta sicura e, dopo la verifica, ritornati sempre in forma protetta ad aha! Centro Allergie Svizzera.

c. Ulteriori domande, per esempio in merito ad allergie o intolleranze, sono motivate dall’offerta desiderata e servono esclusivamente alla preparazione (p.es. del team di monitori) delle colonie per bambini (aha!kinderlager/camp aha! pour enfants) o adolescenti (aha!jugendcamp/camp aha! pour ados), e per garantire la sicurezza (p.es. in caso di allergia o intolleranza alimentare) e l’assistenza ottimale (p.es. sostegno durante l’inalazione in caso di asma o durante l’applicazione della crema in caso di dermatite atopica) del bambino. I dati sulla salute possono essere molto importanti anche per i relatori delle formazioni come per esempio quella destinata ai genitori di figli affetti da dermatite atopica o quella sulla dermatite atopica rivolta ai bambini.

I dati sono messi a disposizione delle persone coinvolte (collaboratori di aha! Centro Allergie Svizzera chiamati a occuparsi degli aspetti amministrativo-gestionali e dello svolgimento, monitori, relatori ecc.) soltanto per un breve periodo chiaramente definito (p.es. durata di una colonia, incl. preparazione e rendicontazione). Questi dati vengono trasmessi tramite Microsoft Teams (gruppo protetto). Naturalmente, anche tutte le persone esterne attive una tantum o temporaneamente per aha! Centro Allergie Svizzera (relatori, responsabili dei corsi, dietisti, monitori ecc.) sottostanno all’obbligo del segreto ai sensi del regolamento sulla protezione dei dati in virtù del contratto di lavoro o dell’accordo sull’onorario sottoscritto da entrambe le parti. Il contratto di lavoro e l’accordo sull’onorario disciplinano e prescrivono chiaramente anche la distruzione dei documenti messi a disposizione.

d. Se possibile e ragionevole, al beneficiario della prestazione viene chiesto anche il consenso all’utilizzo dei dati forniti.

e. Per la pubblicazione di immagini scattate durante una colonia per bambini o adolescenti, una formazione o un corso oppure nell’ambito di altre offerte di prestazioni e caricate sul sito internet www.aha.ch o www.pollinieallergie.ch e/o sui nostri canali social media, viene chiesto il consenso esplicito del detentore dell’autorità parentale o del partecipante.

Per la pubblicazione di immagini scattate durante manifestazioni oppure simposi ed eventi organizzati da aha! Centro Allergie Svizzera (p.es. aha!award) e caricate sul sito internet www.aha.ch o www.pollinieallergie.ch e/o sui nostri canali social media, non viene chiesto alcun consenso esplicito. Nel caso di immagini che ritraggono una determinata persona o un determinato gruppo di persone vi è naturalmente la possibilità di esigerne la cancellazione all’indirizzo indicato al punto 2 a condizione di dimostrare di essere la persona o una delle persone ritratte.

f. Se pubblichiamo foto scattate durante un evento in uno spazio pubblico (p.es. Giornata Nazionale delle Allergie) e le carichiamo sul sito internet www.aha.ch o www.pollinieallergie.ch e/o sui nostri canali social media, ci adoperiamo affinché le immagini ritraggano esclusivamente personale interno, conoscenti o amici e i passanti rimangano solo vagamente o difficilmente riconoscibili o identificabili.

3.5 Prestazioni per le quali vengono chiesti dati sulla salute

  • Consulenze della aha!infoline (telefono ed e-mail), nei consultori aha! e nell’ambito dell’aha! Care Teams: per una consulenza senza soluzione di continuità in caso di contatti ripetuti e consulenti diversi al fine di garantirne la qualità.
  • Consiglio delle persone affette: richieste mirate per la collaborazione a progetti selezionati dai partecipanti come sondaggi, sostegno nel lavoro con i media ecc.
  • Gruppi d'auto-aiuto: indirizzamento mirato di persone affette a gruppi di auto-aiuto o creazione di tali gruppi.
  • Colonie: preparazione del team di monitori per garantire in qualsiasi momento la sicurezza e l’assistenza ottimale dei partecipanti.
  • Formazioni: preparazione mirata della squadra di relatori.
  • Test gratuito sulle allergie (effettuati in occasione di eventi organizzati da aha! Centro Allergie Svizzera): per semplificare la consulenza da parte del medico, prima del test viene accertato lo stato di salute generale mediante un questionario.
  • AllergoTest nelle farmacie: dati per garantire la qualità del test rapido.
  • Test (Test sulla rinite, Controllo dell'asma, sull'orticaria): tutti questi test possono essere effettuati senza fornire alcun dato di contatto che consente l’identificazione. I dati raccolti per il test sono conservati su un server dell’agenzia web. I dati  forniti e le risposte date, da un lato, servono per l’analisi quantitativa (quanti utenti hanno fatto il test?) e, dall’altro, per l’analisi qualitativa volta ad adeguare e migliorare i contenuti. Per questa analisi, è possibile esportare i dati senza indirizzo IP, quindi completamente anonimizzati tramite il tool CMS.
  • Se un’applicazione include l’opzione per effettuare donazioni, il rispettivo settore soggiace alla protezione dei dati descritta al punto 5 riguardante le possibili modalità di pagamento.

4. Rilevamento di dati nell'applicazione per smartphone

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati vale anche per l’applicazione per smartphone e può essere consultata tramite un apposito link.

4.1 «Pollini-News»

«Pollini-News» è un’applicazione puramente informativa che non richiede l’inserimento di alcun dato personale, p.es. attraverso un login. Per registrare e valutare il suo utilizzo attivo, in aggiunta ai dati statistici rudimentali che si possono ricavare tramite gli stores, l’applicazione si avvale anche di Google Analytics. I contenuti di «Pollini-News» sono in gran parte collegati con i siti internet www.pollinieallergie.ch e www.aha.ch. Il settore delle donazioni è soggetto alla protezione dei dati riguardante le possibili modalità di pagamento descritta al punto 5. L’app è gestita da mobileXstudio GmbH, Zollikerberg.

5. Donatori e sostenitori

5.1 Registrazione e gestione dei dati di contatto

I dati di contatto di nuovi donatori o sostenitori rilevati tramite le app o i siti internet www.aha.ch, www.pollinieallergie.ch non soggiacciono soltanto alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati bensì, nella fase di ulteriore elaborazione, anche all’accordo sulla protezione dei dati e al contratto stipulato con la Alnovis AG di Rothenburg, il nostro fornitore di prestazioni in materia di raccolta fondi.

Per i moduli per le donazioni sul nostro sito ricorriamo alla tecnologia della ditta RaiseNow di Zurigo: qui le direttive in materia di protezione dei dati (in tedesco e francese). I dati riferiti alla persona e al pagamento, e le preferenze in materia di comunicazione sono rilevati dalla RaiseNow nel nostro interesse ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera b del Regolamento europeo generale sulla protezione dei dati (RGPD) e di un contratto per responsabile del trattamento ai sensi dell’articolo 28 paragrafo 3 primo periodo RGPD. La RaiseNow AG con sede in Svizzera e la RaiseNow GmbH con sede in Germania adempiono tutti i requisiti dell’RGPD. La Svizzera è considerata un paese terzo sicuro e la Commissione europea ne ha confermato l’adeguato livello di protezione dei dati con una decisione di adeguatezza, che include ad esempio la sicurezza del trattamento dei dati, regolarmente verificata e certificata dal TÜV SÜD sulla base dello standard di sicurezza PCI-DSS SAQ D livello 2. La RaiseNow può utilizzare i dati rilevati in forma anonimizzata, ossia senza attribuirli a un donatore, al fine di ottimizzare o migliorare i propri servizi, ma non per contattare direttamente i donatori o per trasmettere dati a terzi.

I fornitori di prestazioni sono tenuti a trattare i dati soltanto nella misura in cui potremmo farlo noi. Ci si assicura che i fornitori di prestazioni non utilizzino i dati in alcun modo che esuli dalla gestione concreta di una prestazione e che non utilizzino i dati per sé o che li trasmettano a terzi. Allo scopo, ci facciamo accordare i corrispondenti diritti di verifica e controllo.

Lo stesso vale per i dati di contatto trasmessici con l’utilizzo di una prestazione o un’offerta, l’ordinazione di opuscoli oppure in occasione della registrazione per poter scaricare gli opuscoli. Ci riserviamo il diritto di utilizzare tali dati per l'invio di appelli a donare. A tale scopo, i dati vengono trasmessi alla Alnovis tramite il nostro server FTP.

Avete il diritto di revocare, rispettivamente cancellare in qualsiasi momento i vostri dati (cfr. punto 11) rivolgendovi all’indirizzo riportato al punto 2.

5.2 Protezione dei dati in relazione alle modalità e alle possibilità di pagamento

La Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera offre le seguenti possibilità per effettuare una donazione: TWINT, Visa, Mastercard, carta American Express, carta PostFinance, PostFinance E-Finance e polizza di versamento. La trasmissione dei dati avviene in forma cifrata. La Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera non memorizza i dati delle carte di credito. I dati per il pagamento passano direttamente da un partner esterno certificato dall’industria delle carte di credito (PCI DSS). I nostri fornitori di prestazioni possono utilizzare queste informazioni esclusivamente per lo svolgimento del loro compito e sono tenuti a rispettare le disposizioni applicabili sulla protezione dei dati.

6. Newsletter, notifiche push, «Pollini-Push», time stopper «Save The Date»

Vi inviamo di volta in volta informazioni sulle nostre prestazioni e offerte attraverso diversi canali di comunicazione come e-mail (aha!newsletter via Mailchimp; newsletter pollini via tool CMS utilizzato per il sito internet) e notifiche push (app «Pollini-News» e «Push Pollini»). Potete disdire la newsletter in qualsiasi momento: sotto la riga dell’oggetto dell’e-mail, spesso trovate un comando per disdire l’abbonamento e in fondo alla newsletter c’è comunque sempre la possibilità di disdirla. Il ricevimento di notifiche push può essere bloccato (o disattivato nel caso di Push Pollini) in qualsiasi momento tramite le impostazioni del vostro dispositivo mobile.

Con la disdetta di una newsletter ne interrompete l’invio, ma i vostri dati non vengono automaticamente cancellati. Se desiderate che l’intero set di dati venga cancellato, scrivetecelo (cfr. punti 11 e 2).

In vista di eventi, vi mandiamo un’e-mail per ricordarvi la data (un cosiddetto «Save The Date»). Tale invio va esclusivamente agli utenti che, interessati a una delle nostre prestazioni od offerte, hanno lasciato i loro dati di contatto oppure sono in altro modo in contatto con noi.

7. Trasmissione di dati personali

La trasmissione dal vostro computer a un server ubicato presso il nostro partner WeServe AG, di Berna-Liebefeld, un’agenzia web a servizio completo, dei dati immessi nei moduli di contatto avviene in forma cifrata. I dati immessi nel modulo di contatto non vengono salvati sul vostro computer (nessun cookie o simili). Lo stesso vale per la trasmissione dei dati alla RaiseNow di Zurigo, i cui moduli vengono utilizzati per le donazioni sul sito www.aha.ch.

Nonostante la cifratura, la sicurezza assoluta non esiste. I dati che immettete nel modulo di contatto e destinati a essere trattati vengono trasmessi via e-mail dal server e tali e-mail non sono cifrate.

L’utilizzo di e-mail non è tecnicamente sicuro. Può infatti accadere che gli invii non giungano a destinazione e che le e-mail escano dal Paese anche se mittente e destinatario si trovano in Svizzera. In caso di cifratura mancante o insufficiente, non è possibile garantire la confidenzialità delle e-mail. Per questa ragione, le e-mai non cifrate non sono adatte all’invio di informazioni confidenziali.

Utilizzando il modulo di contatto o inviando un’e-mail, accettate la comunicazione via posta elettronica consapevoli dei suddetti rischi.

8. Conservazione dei dati personali

La nostra agenzia web, la WeServe AG, ospita sia i sistemi sia i dati. I server si trovano in Svizzera, sono fisicamente accessibili solo a WeServe AG e sono protetti dall’accesso di terzi non autorizzati nella misura del possibile.

9. Informazione, rettifica, trasferimento

Avete in qualsiasi momento il diritto di chiedere informazioni gratuite sui vostri dati salvati e una loro rettifica. A tale scopo, contattateci ai recapiti indicati al punto 2 della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

Avete altresì il diritto di richiedere il trasferimento gratuito dei vostri dati personali a un’altra persona responsabile. Tenete tuttavia presente che non possiamo adattare la loro protezione a eventuali requisiti di formato particolari di quest’ultima e che in nessun caso trasferiamo la vostra cronologia commerciale o le vostre password.

10. Diritto alla revoca e alla cancellazione

10.1 Revoca e cancellazione in generale

Potete revocare in qualsiasi momento il vostro consenso alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati e chiedere la cancellazione dei vostri dati personali. A tale scopo, contattateci ai recapiti indicati al punto 2 della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

Potete altresì chiedere in qualsiasi momento la cancellazione del vostro profilo registrato nella banca dati degli utenti con i dati rilevati tramite i siti internet, rispettivamente dell’app. La cancellazione può essere parziale (p.es. solo per la newsletter ma non per il login nell’aha!shop) o totale. Nel secondo caso cancelliamo il vostro intero set di dati dalla banca dati degli utenti del tool CMS o dalla banca dati del tool della newsletter Mailchimp (vedi dichiarazione sulla protezione dei dati di Mailchimp, in inglese e francese). Se successivamente desideraste di nuovo scaricare un opuscolo, dovrete registrarvi un’altra volta e creare un nuovo login. Se volete una cancellazione totale e definitiva, i vostri dati figureranno come «cancellati» anche nel nostro sistema di gestione degli indirizzi Cobra. Nella domanda di cancellazione è quindi importante specificare se si desidera una cancellazione parziale o totale.

Tenete presente che, per ragioni commerciali e fiscali, siamo tenuti a conservare per almeno dieci anni i giustificativi come fatture per offerte e prestazioni contabilizzate, opuscoli ordinati, donazioni ecc. I dati personali contenuti in tali giustificativi non possono pertanto essere né cancellati né trattati. In tale contesto, la vostra domanda di cancellazione vale dunque unicamente per il trattamento futuro.

Se quando riceviamo la revoca o la domanda di cancellazione è ancora in corso un rapporto contrattuale, i vostri dati personali continueranno a essere trattati fino al completamento del mandato. La vostra revoca del consenso al trattamento dei dati non ha esplicitamente alcun influsso sull’espletamento dei mandati ancora aperti e non può essere considerata una ragione straordinaria di conclusione del rapporto.

10.2 Revoca, cancellazione e blocco di indirizzi nel settore della raccolta fondi

Riguardo agli indirizzi utilizzati per gli appelli a donare (lettere, mailing), le campagne telefoniche ecc., sussiste una differenza tra cancellazione e blocco: se qualcuno chiede la cancellazione dell’indirizzo, spieghiamo che l’indirizzo viene bloccato e non cancellato. Se viene cancellato, non è possibile evitare completamente che venga riattivato durante una successiva importazione dal nostro sistema di gestione degli indirizzi. Se ciò accadesse e voi desideraste il blocco completo dei vostri dati personali, contattateci ai recapiti indicati al punto 2.

10.3 Conferma della rettifica, della cancellazione o del blocco dell’indirizzo

Non appena il vostro indirizzo è rettificato, cancellato o bloccato come da vostra richiesta, vi inviamo un’e-mail di conferma.

11. Reclamo a un’autorità di vigilanza

Prendiamo molto sul serio la protezione dei vostri dati personali e se ritenete che non li rileviamo o elaboriamo correttamente vi invitiamo a contattarci ai recapiti indicati al punto 2 della presente dichiarazione sulla protezione dei dati per poter verificare se c’è stata un’eventuale violazione e adottare le misure del caso.

Se a vostro parere nel quadro di una prestazione i vostri dati personali sono stati rilevati o elaborati in modo lacunoso, dall’entrata in vigore della nuova legge sulla protezione dei dati avrete la possibilità di presentare un reclamo all’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT). Sino ad allora le possibilità di presentare un reclamo ufficiale sono limitate e sia gli eventuali reclami all’IFPDT sia le reazioni legali di quest’ultimo sono retti dalle disposizioni della LPD.

12. Cookie

12.1 Che cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di testo, in genere composti di lettere e numeri, spediti e salvati nel browser dell’utente durante la visita di un sito internet. Anche noi ci avvaliamo delle tecnologie usuali nella maggior parte dei siti internet.

I cookie servono a rendere la nostra offerta più facilmente fruibile, efficiente e sicura. I file consentono di memorizzare determinate informazioni. Se ad esempio visitate nuovamente le nostre pagine, il vostro browser rispedisce il contenuto del cookie e noi veniamo così a sapere in forma anonima che voi avete già visitato il nostro sito.

È importante tenere presente che i nostri siti internet utilizzano i cookie in modo esclusivamente automatizzato. Non utilizziamo i cookie per risalire ai profili degli utenti al fine di trarre benefici dai succitati vantaggi per l’utente né per estrapolarne conoscenze riferite alla persona.

Conclusa la sessione del browser, determinati cookie vengono cancellati automaticamente (i cosiddetti cookie di sessione), altri vengono salvati per un determinato lasso di tempo o più a lungo nel browser dell’utente e si cancellano poi da soli (i cosiddetti cookie temporanei o permanenti).

Ogni tanto, le denominazioni e i tipi di cookie che utilizziamo e di altre tecnologie equivalenti possono cambiare. Per una migliore comprensione, qui di seguito vi proponiamo un breve glossario:

  • cookie di sessione: si cancellano alla fine della sessione del browser e ci consentono di collegare le vostre azioni durante questa specifica sessione.
  • cookie permanenti: vengono salvati sul vostro dispositivo tra le sessioni del browser e ci consentono di documentare le vostre priorità o azioni sull’arco di più pagine.
  • cookie di primi offerenti: vengono salvati dal sito che avete appena aperto.
  • cookie di offerenti terzi: vengono piazzati da un sito terzo diverso da quello che state visitando.

12.2 Quali cookie utilizziamo

12.2.1 Cookie indispensabili

  • Cookie che servono all’identificazione o all’autenticazione dei nostri utenti.
  • Cookie che salvano temporaneamente determinate immissioni dell’utente (p.es. contenuto del cestino o di un modulo), affinché dopo la registrazione egli possa ad esempio limitarsi a fare il login.
  • Cookie che salvano determinate preferenze dell’utente (p.es. impostazioni di ricerca o della lingua).
  • Cookie che salvano dati per garantire la riproduzione senza disturbi di contenuti video o audio.

12.2.2 Cookie di analisi

Utilizziamo cookie di analisi per registrare il comportamento di utilizzo (p.es. siti visitati, sottopagine visitate, ricerche effettuate ecc., ma anche i clic sui banner pubblicitari dei nostri sponsor e partner di cooperazione) al fine di analizzarlo sotto forma di statistica. Con questi cookie, possiamo contare le visite e risalire alle fonti di accesso per rilevare e migliorare la prestazione del nostro sito internet. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più apprezzate, quelle meno utilizzate e come si spostano gli utenti sul sito. Tutte le informazioni rilevate da questi cookie vengono aggregate e sono pertanto anonime. Se non consentite l’utilizzo di questi cookie, non possiamo sapere quando avete visitato il nostro sito internet.

12.2.3 Cookie di terzi

Consentiamo alle aziende rappresentate sul nostro sito dalla loro pubblicità di rilevare con cookie di tracciamento dati dei nostri utenti a scopo di analisi. La pubblicità sui siti internet www.aha.ch e www.pollinieallergie.ch è indicata come tale. Va inoltre tenuto presente che la pubblicazione di pubblicità soggiace a severe direttive in materia di sponsorizzazione condizioni generali (entrambi i documenti sono disponibili solo in tedesco; se avete domande non esitate a contattarci).

12.2.4 Altri cookie utilizzati

  • addthis.com: questo strumento consente agli utenti di siti internet di condividere contenuti sui loro profili sui social media.
  • YouTube: YouTube allestisce pubblicità personalizzate ricorrendo a speciali cookie e a sistemi di terzi.
  • google.com: Google utilizza cookie per identificare gli utenti a fini pubblicitari.
  • doubleclick.net: questo cookie fornisce informazioni alla rete di annunci di Google.

12.2.5 Social Media

Siamo presenti su diversi canali di social media come Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn. Per consentirvi di trovarci più facilmente, sulla nostra pagina iniziale sono presenti link ai nostri canali. Si tratta tuttavia di link a siti di terzi e non di plugin. Pertanto, fino a quando non cliccate su un link non avviene alcuno scambio di dati tra i nostri siti internet e la rispettiva piattaforma di social media.

Per quanto riguarda le nostre presenze sui social media, vi rimandiamo alle dichiarazioni sulla protezione dei dati del rispettivo fornitore di piattaforme.

12.3 Come evitare l’utilizzo di cookie o cancellare i cookie

Potete disattivare o eliminare i cookie con gli strumenti messi a disposizione dalla maggior parte dei browser commerciali. Le preferenze devono essere impostate per ogni singolo browser che utilizzate, perché ciascuno offre funzionalità e opzioni diverse (cfr. punto 11.4).

Tenete tuttavia presente che senza cookie la nostra offerta online probabilmente non funziona o funziona solo in misura limitata.

12.4 Disattivazione o cancellazione dei cookie

Di seguito, elenchiamo i rimandi alle istruzioni dei browser più comuni.

13. Hotjar

I nostri siti internet si avvalgono di Hotjar, un servizio di analisi dei dati web offerto dalla Hotjar Ltd («Hotjar»), un’azienda europea con sede a Malta (Hotjar Ltd, Level 2, St Julians Business Centre, 3, Elia Zammit Street, St Julians STJ 1000, Malta). Questo strumento ci consente di ricostruire i movimenti sul nostro sito internet (le cosiddette «heatmap» o mappe di calore). Possiamo ad esempio riconoscere fino a che punto gli utenti scorrono la pagina e con quale frequenza vengono cliccati quali pulsanti. Lo strumento permette inoltre di chiedere un riscontro diretto agli utenti. In questo modo, otteniamo informazioni preziose per rendere il nostro sito internet ancora più veloce e facile da utilizzare.

Utilizzando questo strumento, prestiamo particolare attenzione alla protezione dei vostri dati personali. Possiamo infatti vedere soltanto quali pulsanti vengono cliccati, i movimenti del mouse, fino a che punto la pagina viene scorsa, le dimensioni dello schermo del dispositivo, il tipo di dispositivo, informazioni sul browser, l’ubicazione (solo il Paese) e la lingua preferita.

Hotjar offre a ogni utente la possibilità di bloccare l’utilizzo di questo strumento mediante un comando «Do Not Track», che impedisce la registrazione di dati sulla visita del sito internet in questione. Qui trovate una guida dettagliata con informazioni sul vostro browser (in inglese e tedesco).

14. Tool di Google

14.1 Google Tag Manager

Utilizziamo il servizio Google Tag Manager di Google. «Google» è un gruppo di società costituito da Google Ireland Ltd. (fornitore del servizio), Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda e da Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA nonché da altre aziende collegate di Google LLC. Secondo quanto indicato da Google, i server per i dati provenienti dall’area UE e dalla Svizzera sono ubicati nello Spazio economico europeo, in particolare in Irlanda.

Google Tag Manager è un servizio ausiliario ed elabora dati personali esclusivamente per scopi tecnici necessari. Google Tag Manager provvede a caricare altri componenti che, in determinate circostanze possono a loro volta registrare dati. Google Tag Manager non ha accesso a questi dati.

Per ulteriori informazioni su Google Tag Manager vi rimandiamo alle norme sulla privacy di Google.

14.2 Google Analytics

I nostri siti web utilizzano Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Inc. («Google»). Google Analytics utilizza i cookie (vedi descrizione sopra).

Secondo quanto indicato da Google, in caso di attivazione dell’anonimizzazione dell’IP, il vostro indirizzo IP viene prima abbreviato da Google all’interno dei Paesi membri dell’Unione europea o in altri Stati parte dell’accordo sullo Spazio economico europeo.

Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google e lì abbreviato. Su incarico del gestore di questo sito internet, Google usa le informazioni in questione per valutare l’utilizzo del sito da parte degli utenti, redigere rapporti sulle attività del sito e fornire al gestore altre prestazioni connesse con l’utilizzo del sito e di internet.

Secondo quanto indicato da Google, l’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nell’ambito di Google Analytics non viene combinato con altri dati raccolti da Google.

Potete impedire la memorizzazione dei cookie mediante un’apposita impostazione del software del vostro browser; vi segnaliamo tuttavia che in tal caso è possibile che non possiate utilizzare appieno tutte le funzioni del nostro sito internet.

Inoltre, potete opporvi al rilevamento o alla valutazione dei vostri dati da parte di questo tool scaricando e installando il plugin del browser disponibile al seguente link.

Vi facciamo tuttavia presente che Google Analytics è uno strumento importante per noi, che ci consente di misurare e analizzare a intervalli regolari la qualità dei nostri siti internet in base al numero di visitatori e al loro comportamento.

In ultima analisi, questi dati ci aiutano a ottimizzare le nostre offerte in modo orientato all’utente e servono come rendiconto ai nostri sostenitori, dato che quale fondazione e organizzazione no profit dipendiamo dal sostegno finanziario di terzi. Solo così siamo in grado di tenere sempre aggiornati i contenuti basati sull’evidenza e di garantire la loro qualità.

14.3 Monitoraggio delle conversioni di Google AdWords

Per pubblicizzare le nostre prestazioni, offerte e informazioni accertate, ricorriamo a Google Grants. L’offerente da noi incaricato della gestione e dell’amministrazione di tale pubblicità si avvale del programma di pubblicità online «Google AdWords» e, nel quadro di Google AdWords, a volte anche del monitoraggio delle conversioni («Google Conversion Tracking»). Quest’ultimo è un servizio di analisi di Google.

Quando cliccate un’inserzione attivata da Google, nel vostro computer viene salvato un cookie per il monitoraggio delle conversioni. Tale cookie ha una validità limitata, non contiene dati personali e non serve pertanto all’identificazione dell’utente.

Quando visitate determinate pagine del nostro sito internet e il cookie non è ancora scaduto, Google e noi ci accorgiamo che siete giunti su queste pagine dopo aver cliccato un’inserzione.

A ogni cliente Google AdWords è assegnato un cookie diverso, così non è possibile tracciare i cookie tramite i siti internet dei clienti AdWords.

Le informazioni raccolte con i cookie di conversione servono a stilare statistiche di conversione per i clienti AdWords che hanno scelto il monitoraggio delle conversioni. I clienti vengono così a sapere quanti utenti hanno cliccato la loro inserzione e sono stati reindirizzati a una pagina provvista di un tag per il monitoraggio delle conversioni, ma non ottengono alcuna informazione che possa consentire loro di identificare personalmente l’utente.

Se non desiderate partecipare al monitoraggio, potete opporvi bloccando l’installazione dei cookie tramite la corrispondente impostazione del vostro browser (possibilità di disattivazione). In questo modo, non verrete inclusi nelle statistiche.

Qui trovate le norme di tutela della privacy correlate e le norme sulla privacy di Google.

15. Pixel di Facebook

Sui nostri siti internet utilizziamo il pixel di Facebook della società Facebook Inc., 1 Hacker Way, Menlo Park, CA 94025, USA, o Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda. Con l’aiuto di pixel, Facebook riconosce i visitatori del nostro sito internet. Ciò ci consente di capire quali nostre pubblicità su Facebook sono moleste e quali no. Quando visitate i nostri siti internet, Facebook inserisce un cookie e quando accedete a Facebook questo cookie viene trasferito. I dati rilevati sono anonimi e non permettono di risalire alla vostra identità. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla normativa sui dati di Facebook. Se non desiderate che i vostri dati vengano registrati potete modificare l’apposita impostazione in Facebook.

16. YouTube

aha! Centro Allergie Svizzera gestisce tre canali YouTube il cui gestore è l’affiliata di Google, YouTube, LLC, 901 Cherry Ave, San Bruno, CA 94066, USA. Quando visitate una delle nostre pagine dotate di plugin di YouTube, si crea un collegamento con i server di YouTube, ai quali viene comunicato quale pagina avete visitato. Se avete effettuato l’accesso al vostro account YouTube, consentite a questa piattaforma di assegnare il vostro comportamento di navigazione direttamente al vostro profilo personale. Per impedirglielo basta che usciate dal vostro account YouTube (logout).

La protezione dei dati ha la massima priorità durante il caricamento di video su YouTube. aha! Centro Allergie Svizzera si impegna ad attivare, sin dal caricamento di video su YouTube, la modalità di protezione avanzata dei dati, che evita la creazione presso l’utente di cookie che si limitano ad aprire una pagina senza avviare il video. Gli utenti di YouTube hanno inoltre la possibilità di mettere in pausa e cancellare la cronologia delle ricerche e delle visualizzazioni. Per maggiori informazioni si rimanda ai Termini di servizio di YouTube e all’Informativa sulla privacy di YouTube Kids.

17. Utilizzo di Issuu

Nel nostro sito internet è integrata tramite un codice JavaScript un’applicazione (plugin Flash) della società Issuu Inc., 131 Lytton Ave, Palo Alto, CA 94301, USA («Issuu»), che consente tra l’altro di accedere ai vecchi numeri di «aha!magazin/aha!magazine».

Issuu rileva e archivia in questo modo dati personali come l’indirizzo IP e informazioni sul momento e la durata dell’utilizzo. La trasmissione presuppone l’attivazione di JavaScript nel vostro browser. Potete impedire l’utilizzo dei cookie mediante un’apposita impostazione del software del vostro browser o l’installazione di un JavaScript Blocker (p.es. www.noscript.net).

Lo scopo e la portata del rilevamento dei dati nonché l’ulteriore trattamento e utilizzo dei dati da parte di Issuu come pure i vostri diritti in materia e le possibili impostazioni per la protezione della vostra sfera privata sono descritti nell’informativa sulla privacy di Issuu.

18. Adeguamenti della presente dichiarazione sulla protezione dei dati

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si riferisce in generale alle offerte di aha! Centro Allergie Svizzera, ma esplicitamente solo a quelle effettivamente disponibili nella rispettiva lingua.

Le modifiche alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati entrano in vigore nel momento in cui vengono pubblicate sul nostro sito internet. Il trattamento di dati personali rilevati nel quadro di una dichiarazione sulla protezione dei dati precedente soggiace a quest’ultima.

Ci riserviamo il diritto di modificare in qualsiasi momento la presente dichiarazione sulla protezione dei dati e di informarne i clienti in modo appropriato.


Stato: giugno 2022