Anche questione di testa

Il prurito incessante dovuto all’eczema atopico o il naso perennemente congestionato per via dell’allergia ai pollini possono essere fonte di stress, che a sua volta può intensificare i disturbi. Un paio di consigli utili per spezzare questo circolo vizioso.

Illustrazione di un cervello

Sottoporsi ad accertamenti allergologici

Chi ha il sospetto di avere un’allergia dovrebbe assolutamente procedere ad accertamenti medici, perché soltanto conoscendo il fattore scatenante si può trovare la terapia del caso.

Essere informati sulla propria malattia

Sapere che cosa scatena la propria allergia o asma, che cosa aiuta contro il prurito o che cosa fare in caso di shock allergico rende più sicuri. Buon controllo è sinonimo di migliore gestione della malattia.

Parlarne

Parlare della malattia con i propri cari, scambiare esperienze e allacciare contatti con persone alle prese con le stesse difficoltà è importante per non sentirsi soli nell’affrontare i problemi. Perché non provare con un gruppo d’auto-aiuto?

Fare ciò che piace

Concentrarsi su ciò che infonde sensazioni positive ha effetti benefici sul piano mentale. Ci si può ad esempio dedicare a passatempi che fanno sentire bene oppure coltivare attivamente un interesse. O che ne dite di una bella passeggiata nel bosco?

Utilizzare tecniche di rilassamento

Bagno nella foresta, yoga, rilassamento muscolare progressivo o esercizi di consapevolezza (mindfulness): integrare il trattamento medico con attività volte a ridurre lo stress può dare buoni risultati.