Il nostro organo più grande

Sono molti e diversi i fattori scatenanti e le cause delle malattie delle pelle, che di conseguenza hanno tante manifestazioni differenti.

Immagine delle mani

Eczema atopico (dermatite)

Questa malattia è basata su una predisposizione genetica e nell’85 per cento dei casi insorge nei primi cinque anni di vita. Lo stato della pelle è in continuo mutamento e può manifestare i seguenti sintomi tipici: pelle secca e sensibile, prurito, arrossamenti, desquamazione, parti essudanti, formazione di croste, ruvidità con rilievi grossolani e formazione di noduli. Questi sintomi possono presentarsi in contemporanea e con varia intensità. Secondo l’età, gli eczemi compaiono in punti tipici. Nel lattante, sono colpiti principalmente il viso, il tronco, le mani e i lati estensori di braccia e gambe. Nel bambino piccolo, gli attacchi si manifestano soprattutto nelle pieghe di ginocchia e gomiti, sul viso, sulla nuca e sul collo. Nei bambini più grandi, negli adolescenti e negli adulti, si osservano anche eczemi alle mani e ai piedi.

Maggiori informazioni sull'eczema atopico

Dermatite da contatto

La dermatite da contatto è una delle malattie della pelle più frequenti. Circa il 15–20 per cento della popolazione svizzera ha un eczema da contatto nel corso della vita. I sintomi tipici sono: arrossamenti, prurito o bruciore, vescicole e / o bolle, essudazione, in seguito croste e squame.

Maggiori informazioni sulla dermatite da contatto

Orticaria

Quasi una persona su cinque è colpita da orticaria una volta nella vita. I pomfi sono gonfiori superficiali della pelle chiaramente delimitati di dimensioni e forme diverse tipicamente circondati da arrossamenti. Sono accompagnati da prurito e in genere regrediscono in modo spontaneo nel giro di 30 minuti-24 ore.

Maggiori informazioni sull’orticaria

Allergia al sole

Nel linguaggio comune, le reazioni dopo un’esposizione solare sono chiamate «allergia al sole», anche se non si tratta di un’allergia vera e propria, bensì di un’altra malattia. La forma di gran lunga più frequente di reazione cutanea al sole è la dermatite polimorfa solare, seguita dall’acne di Maiorca, dalla reazione fototossica, dalla reazione fotoallergica e dall’orticaria solare. Le alterazioni cutanee sono molto diverse tra loro e vanno dal prurito agli arrossamenti a chiazze, dalle vescicole ai noduli e alle bolle, fino al gonfiore della pelle.

Maggiori informazioni sull’allergia al sole