La Fondazione svizzera per la neurodermite (Schweizerische Neurodermitis Stiftung SNS) è stata costituita nel 1996 a Zofingen (AG) e il professor Brunello Wüthrich, allora attivo presso il reparto di allergologia della clinica dermatologica dell’ospedale universitario di Zurigo, è stato eletto nel Consiglio di fondazione. La Fondazione aveva quale scopo quello di offrire nei campi «neurodermite» ed «eczema atopico» sostegno alle persone e ai pazienti nel bisogno, di promuovere la scienza e la ricerca, e di informare il pubblico.

L’esigenza di informazione è tuttora grande, spiega Carine Abt, già Presidente del Consiglio di fondazione della SNS, dal 2011 parte della Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera.

Il capitale della Fondazione è stato trasferito nel Fondo Brunello Wüthrich contro la neurodermite (Brunello Wüthrich Neurodermitis-Fonds BWNDF), creato per finanziare prestazioni selezionate a favore delle persone affette.

aha! Centro Allergie Svizzera prosegue e sviluppa gli eventi per i pazienti della SNS nel senso voluto dal fondatore e dal Consiglio di fondazione, a complemento dei corsi sulla neurodermite per bambini e adulti. La consulenza via e-mail della SNS è gestita dal team specialistico della aha!infoline.