19.03.2019

Aria di primavera, aria di allergie

Comunicato stampa / Giornata Nazionale delle Allergie, 21 marzo 2019

Il periodo degli starnuti è incominciato. In Svizzera, una persona su cinque soffre di raffreddore da fieno, ma la natura rende la vita difficile anche a chi reagisce al veleno delle api, alle muffe, agli alimenti, agli animali. Il 21 marzo 2019, Giornata Nazionale delle Allergie, aha! Centro Allergie Svizzera distribuirà in varie stazioni ferroviarie svizzere opuscoli con preziosi consigli. 

Finalmente primavera! Ma attenzione: oltre al sole e al tepore, là fuori ci attende anche una gran quantità di allergeni. Pollini che provocano raffiche di starnuti, frutti e cereali che possono scatenare reazioni allergiche, api e vespe con il loro veleno che può causare pericolosi shock anafilattici. La Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera fornisce preziose informazioni e utili consigli affinché tutti, come invita a fare il tema dell’anno 2019, possano «godersi la natura – anche con le allergie». 

Prevenire e seguire la giusta terapia
Sono sempre di più le persone affette da allergie e intolleranze. «Con un comportamento adeguato, la situazione può comunque migliorare», afferma il dott. Georg Schäppi, Direttore di aha! Centro Allergie Svizzera. Chi soffre di raffreddore da fieno, ad esempio, dovrebbe sempre indossare gli occhiali da sole quando è all’aperto, lavarsi i capelli prima di andare a dormire e arieggiare solo in modo breve e intenso. Oppure può intervenire alla radice: «La desensibilizzazione, che porta lentamente il corpo ad abituarsi all’allergene, dà buoni risultati con le reazioni ai pollini, agli acari della polvere, al veleno d’insetti e a determinati animali. «Per quanto riguarda il raffreddore da fieno, i sintomi si riducono di oltre il 50 per cento.» Anche la terapia farmacologica dei sintomi è migliorata negli ultimi anni. È comunque bene tenere presente che un’allergia andrebbe sempre accertata da un allergologo. 

Giornata Nazionale delle Allergie: opuscolo con campioncini e concorso
«La prevenzione e una buona gestione della malattia sono essenziali per evitare le allergie o tenerle sotto controllo», continua Georg Schäppi. La Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera fornisce il suo contributo offrendo informazioni importanti tramite la consulenza telefonica gratuita, i suoi opuscoli e i suoi corsi. 

Il 21 marzo 2019, in occasione della Giornata Nazionale delle Allergie, nelle stazioni FFS di Basilea, Berna, Ginevra, Locarno, Losanna, Lucerna e Zurigo distribuirà opuscoli con spiegazioni sull’origine delle allergie, dell’asma, della dermatite atopica e delle intolleranze, sui sintomi e sulle possibili terapie. 

L’aiuto di aha! Centro Allergie Svizzera

  • Gli specialisti della aha!infoline rispondono a domande personali al numero 031 359 90 50, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.
  • Al sito www.pollinieallergie.ch e nell’app «Pollini-News» si trovano preziose informazioni sulla situazione pollinica.

Contatto: 
Bettina Jakob
Responsabile Comunicazione e media
aha! Centro Allergie Svizzera
Scheibenstrasse 20
3014 Berna
+41 31 359 90 45 
bettina.jakob@aha.ch
www.aha.ch

Più notizie