04.02.2019

Intolleranza? Allergia? Una nuova guida aiuta a fare la spesa

Comunicato stampa, 4 febbraio 2019

Di fronte a uno scaffale pieno di confezioni e vasetti con tante etichette colorate, come si fa a capire qual è il prodotto giusto per le proprie esigenze? Buona domanda, soprattutto se a porsela sono persone con un’intolleranza o un’allergia alimentare. Una nuova guida di aha! Centro Allergie Svizzera giunge in loro soccorso.

Meno carne di maiale e più pollame, meno cereali e più legumi, meno latte e più yogurt: negli ultimi dieci anni, i pasti della popolazione svizzera sono cambiati, come dimostra la nuova «Rassegna sulla nutrizione in Svizzera» pubblicata dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).  Tra i molteplici motivi di queste tendenze figurano anche allergie e intolleranze. «Oggi, in Svizzera un bambino su quindici soffre di un’allergia alimentare», spiega Laure Tercier, consulente presso aha! Centro Allergie Svizzera. «Uno su cinque ha un’intolleranza, ad esempio al lattosio, oppure reagisce al glutine contenuto nei cereali.» In tutti questi casi, le difficoltà incominciano già al momento di fare la spesa.

A che cosa prestare attenzione?
La nuova guida di aha! Centro Allergie Svizzera «Allergie e intolleranze alimentari. Consigli per la spesa e la quotidianità» è un valido strumento per, ad esempio, leggere l’elenco degli ingredienti. «In Svizzera, vige l’obbligo di dichiarare esplicitamente quattordici ingredienti che possono provocare allergie o altre reazioni indesiderate», continua Laure Tercier. Nell’opuscolo vengono illustrati i vari marchi e il loro significato, come il Label Allergia Svizzero, che figura anche su prodotti Migros e Coop, il simbolo della spiga barrata che segnala l’assenza di glutine, il marchio aha! della Migros e il marchio proprio «Free From» della Coop. Il libretto, proposto in un pratico formato, contiene pure consigli utili per la preparazione degli alimenti, i viaggi e i pasti fuori casa.

La guida «Allergie e intolleranze alimentari. Consigli per la spesa e la quotidianità» può essere ordinata gratuitamente. 

Contatto: 
Bettina Jakob
Responsabile Comunicazione e media
aha! Centro Allergie Svizzera
Scheibenstrasse 20
3014 Berna
+41 31 359 90 45 
bettina.jakob@aha.ch
www.aha.ch

Più notizie