09.03.2012

Asma-App per maggiore sicurezza

La nuova applicazione «Info asma» consente alle persone colpite di tenere sotto controllo la loro funzione polmonare e di valutare direttamente con il medico gli ultimi risultati dei test. L’applicazione, gratuita, è stata elaborata da aha! Centro Allergie Svizzera e da MeteoSvizzera, e può essere scaricata da subito su cellulari iPhone e Android.

Gli allergeni sono i fattori scatenanti più frequenti dell’asma. L’obiettivo primario di una terapia è ottenere una funzione ottimale dei polmoni e una vita senza disturbi. Innanzitutto, occorre evitare o ridurre il contatto con l’allergene. La nuova applicazione «Info asma» consente alle persone colpite di avere sempre a portata di mano aggiornatissime informazioni meteorologiche. MeteoSvizzera mette a disposizione quotidianamente cartine della diffusione dei pollini e ragguagli sulla loro concentrazione in quattordici regioni svizzere. In più, gli utenti possono consultare importanti dati sulle polveri fini e l’ozono.

«Info asma» consente di svolgere un test sull’asma (ACT) personalizzato. Seguendo le diverse fasi del test, si inseriscono le informazioni richieste – dal valore del picco di flusso all’assunzione e al dosaggio di medicinali – e si risponde a domande. Il risultato viene archiviato e spiegato in un diario, e può essere visualizzato in una statistica raffigurata in un diagramma con i valori picco di flusso, test sull’asma e qualità della vita. Gli esiti dei vecchi test sono facilmente richiamabili procedendo alle necessarie impostazioni.

Il diario con i risultati del test può essere completato con i dati personali e inviato direttamente per posta elettronica al medico curante, il che rende questa applicazione un importante strumento per il controllo dell'asma. Il medico è infatti immediatamente aggiornato e, all’occorrenza, può adeguare la terapia o la prescrizione di farmaci.

L’applicazione «Info asma» comprende anche una guida con informazioni sulla prevenzione, sulla tecnica respiratoria e sull’asma in relazione allo sport, alla scuola e alla gravidanza.

Dopo «Pollini-News», «Info asma» è la seconda applicazione per iPhone e Android creata da aha! Centro Allergie Svizzera in collaborazione con MeteoSvizzera.


Maggiori informazioni sul tema dell’asma.


Foto da scaricare

 

 

Più notizie