17.11.2011

Internet dispensatore di conoscenze e informazioni

17.11. 2011

Il 17 novembre, sono stati assegnati gli aha!award 2011, andati al biometeorologo Andreas Pauling per il suo modello in grado di elaborare ogni giorno previsioni polliniche molto precise e ad Heinz Lamprecht per la sua piattaforma internet sull’intolleranza all’istamina.

Un tratto accomuna i due progetti: entrambi si avvalgono di internet per mettere a disposizione delle persone affette da allergie informazioni aggiornate e importanti approfondimenti.

Con COSMO-ART, Andreas Pauling ha sviluppato su incarico di MeteoSvizzera un modello che consente di elaborare ogni giorno previsioni polliniche molto precise. Partendo da una cartina della diffusione delle piante allergeniche, il modello calcola come si sviluppano i fiori, dove e quando rilasciano i pollini, in che direzione questi ultimi volano e dove infine si depositano. Quest’anno, il biometeorologo ha potuto per la prima volta applicare con successo il suo modello ai pollini di betulla: ogni giorno sono state generate cartine rappresentanti la diffusione di detti pollini, non solo a livello generale, ma anche puntuale, liberamente accessibili tramite il sito di MeteoSvizzera. Per il 2012 si prevede di aggiungere anche le cartine della diffusione dei pollini di graminacee.

Le persone affette da intolleranza all’istamina sono confrontate con un complesso disturbo del metabolismo. Spesso devono cambiare radicalmente la loro alimentazione, con notevoli pregiudizi alla qualità di vita. È in considerazione di questo che Heinz Lamprecht due anni or sono ha realizzato la piattaforma internet (solo in tedesco) www.histaminintoleranz.ch, su cui sono spiegati a fondo cause, meccanismi, sintomi e possibilità terapeutiche. Un elenco di rimandi porta a forum di discussione, gruppi di autoaiuto o pubblicazioni in materia. Sono altresì richiamabili ricette ed elenchi di alimenti. Heinz Lamprecht e la comunità d’interesse svizzera per l’intolleranza all’istamina (Schweizerische Interessengemeinschaft Histamin-Intoleranz SIGHI) in veste di gestore della piattaforma vogliono che il loro sito funga da interlocutore, coordinatore e contatto per chiunque – persone affette e specialisti – si interessi all’argomento.

Con l’aha!award si premiano progetti, iniziative e prestazioni esemplari con benefici diretti per gli allergici. Le candidature per l’anno prossimo possono essere inoltrate entro il 30 giugno 2012.

Factsheet COSMO-ART (pdf)
Factsheet histaminintoleranz.ch (pdf)

Immagini della cerimonia di consegna 2011

 

Più notizie