11.07.2013

Un’applicazione per persone affette da allergie

Berna, 11 luglio 2013

Con l’applicazione «e-symptoms» per smartphone, le persone affette da allergie e asma possono registrare sistematicamente in un diario elettronico i loro sintomi e disturbi, indicando anche le abitudini di vita e i farmaci eventualmente assunti. I dati e le statistiche risultanti, completati da informazioni ambientali, sono un valido supporto per una diagnosi e una terapia mirate.

In caso di malattie allergiche, è preponderante il contatto con gli allergeni, ma per il decorso e la gravità è importante valutare anche aspetti come le abitudini di vita, il clima o l’esposizione a inquinanti atmosferici. L’applicazione «e-symptoms», un diario elettronico per l’annotazione sistematica di sintomi e disturbi, è un aiuto proprio in questo senso: le persone affette possono documentarvi anche le abitudini di vita e l’assunzione di farmaci, e persino aggiungere fotografie dello stato della pelle se soffrono di eczemi, orticaria o neurodermite.

Il diario può essere usato per l’autocontrollo e i dati elaborati in grafici e statistiche possono essere inviati al medico per posta elettronica prima di una consultazione. Il documento è integrato automaticamente con dati sulla situazione meteorologica, sulla concentrazione nell’aria di pollini e inquinanti atmosferici. «e-symptoms» consente di trarre conclusioni differenziate sul decorso temporale e sullo stato momentaneo, fornendo così un valido aiuto per una diagnosi e una terapia mirate, in particolare in caso di asma. L’applicazione comprende inoltre un’utile guida ricca di informazioni.

«e-symptoms» è edita dalla Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera, da CK-CARE (Christine Kühne – Center for Allergy Research and Education) e da MeteoSvizzera, in collaborazione con la Società Svizzera di Aerobiologia (SSA). L’applicazione è gratuita e disponibile per iPhone e Android. Maggiori ragguagli al sito www.aha.ch -> Vivere con le allergie.

Informazione su «e-symptoms»
aha! Centro Allergie Svizzera
Sereina Maibach (servizi specializzati)
031 359 90 56 / sereina.maibach@aha.ch