Approfondimenti
Maggiori informazioni su test allergici, prevenzione delle allergie, desensibilizzazione, medicina complementare e altri ragguagli utili per gestire il problema delle allergie. Qui trovate anche i nostri temi annuali.

Che cos’è un’allergia?
Un quarto della popolazione svizzera soffre di allergie e la tendenza è al rialzo. I motivi sono molteplici. Gli specialisti operano una distinzione tra diversi tipi di allergie.

Carriera allergica
Si parla di carriera allergica quando nella prima infanzia a una forma di allergia ne segue un’altra.

Test allergici
Per determinare a quali allergeni reagisce il sistema immunitario, è possibile procedere a svariati test.

Prevenzione delle allergie
È impossibile prevenire del tutto che un bambino sviluppi un’allergia, se ne può tuttavia ridurre il rischio osservando alcuni accorgimenti.

Immunoterapia specifica (desensibilizzazione)
Diversamente dal trattamento farmacologico dei sintomi, l’immunoterapia specifica è volta a eliminare le cause dell’allergia.

Medicina complementare
aha! Centro Allergie Svizzera fornisce informazioni indipendenti su metodi di medicina complementare in riferimento ai temi dell’allergia, della pelle e dell’asma.

Allergia e scelta della professione
Al più tardi alle scuole medie si pone la questione della scelta di una professione. Il tema, impegnativo già di per sé, costituisce una sfida particolare per gli adolescenti con allergie o la predisposizione a svilupparne.

Temi annuali
Sport, scuola, natura, ricerca: ogni anno, aha! Centro Allergie Svizzera sceglie un tema che affronta dal punto di vista delle allergie e delle intolleranze.