I vari allergeni attivano meccanismi e sintomi diversi. Le reazioni possono manifestarsi immediatamente o dopo un certo lasso di tempo.

Allergia di tipo I (immediata)

I sintomi si manifestano immediatamente o nel giro di pochi minuti, di regola sulla pelle o le mucose. La reazione allergica immediata è la più frequente, ad esempio in caso di allergia alimentare, ai pollini, agli animali e al veleno d'insetti.

Allergia di tipo II

L'allergia di tipo II è una forma molto rara, che può comportare il danneggiamento di cellule ematiche. L’allergia di tipo II può essere scatenata ad esempio da farmaci.

Allergia di tipo III

L'allergia di tipo III è spesso rilevante nei casi di allergia ai farmaci. Gli anticorpi reagiscono a sostanze estranee disciolte nel sangue, dando origine a complessi che si depositano sulle pareti dei piccoli vasi, p.es. della pelle o dei reni, provocando una reazione infiammatoria.

Allergia di tipo IV (ritardata)

L'allergia di tipo IV è l’unica forma di allergia in cui le cellule immunitarie sensibilizzate (linfociti T) attaccano direttamente l’allergene. Gli allergeni di tipo IV non sono in genere molecole grandi (p.es. proteine), bensì metalli o sostanze chimiche più semplici. Le allergie di tipo IV si manifestano sotto forma di eczema da contatto, p.es. in reazione al nichel presente nella bigiotteria o alle sostanze odorose nei profumi.


Redazione: aha! Centro Allergie Svizzera in collaborazione con il consiglio scientifico.

 

L’aiuto di aha Centro Allergie Svizzera!

  • Opuscoli e schede dettagliate forniscono ampie informazioni sul tema. Vedi nell'aha!shop.
  • Il test sulla rinite o il controllo dell’asma consentono di individuare possibili allergie e indica se è necessario consultare un medico.
  • Conosce le nostre applicazioni per smartphone: Info asma, e-symtoms, Pollini-News, PassaportoAllergie?
  • Il catalogo di domande «Soffro di allergie?» è di aiuto ai medici e ai diretti interessati per stabilire una diagnosi.
  • Informazioni sui rivestimenti antiacaro certificati con il label allergia svizzero per materassi, cuscini e piumini.
  • Gli specialisti della aha!infoline sono a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.00.
     
  • I prodotti e i servizi recanti il label allergia svizzero sono particolarmente adatti alle persone colpite.
  • L'aha!kinderlager ou il camp d'enfants aha! per bambini tra gli 8 e i 12 anni: giornate di vacanza all’insegna dello sport, del gioco e del divertimento, durante le quali i bambini imparano a gestire meglio l’allergia e/o l’asma.
  • aha!jugendcamp (campi vacanza in lingua tedesca) per ragazzi tra i 13 e i 16 anni: oltre a organizzare varie attività sportive e del tempo libero, monitori esperti trattano anche aspetti delle malattie allergiche nell’adolescenza.
  • Formazioni e corsi in tedesco sulle allergie, l’asma e la bronchite cronica, l’anafilassi  e la neurodermite (per bambini) e genitori.
  • La vostra opinione ci interessa! Se desiderate sentire anche il parere di altre persone colpite, potete consultare la rubrica «Consulenza e scambio» (vedi la pagina tedesca).
  • La vostra donazione ci consente di mettere a disposizione delle persone con allergie, asma e neurodermite importanti prestazioni. Grazie di cuore. Ogni contributo è impiegato in modo mirato ed efficace.