aha! Centro Allergie Svizzera - Info sulle alle allergie - tema dell'anno 2018 - Le allergie non hanno etàIl nipotino di due anni reagisce alle arachidi, la figlia al nichel contenuto negli orecchini e, di punto in bianco, in primavera la mamma non fa che starnutire. Le allergie non dipendono dall’età e possono colpire chiunque. aha! Centro Allergie Svizzera dedica il 2018 proprio a questo tema.

Grandi e piccini

Anche se le allergie possono manifestarsi per la prima volta in qualsiasi momento, sono riscontrabili alcune tendenze. Nei primi dieci anni di vita, ad esempio, i maschi soffrono più spesso di allergie e asma rispetto alle femmine, un rapporto che si inverte con l’inizio della pubertà, anche per ragioni ormonali (estrogeni e preparati ormonali). Oltre alla genetica, anche fattori ambientali e stile di vita svolgono un ruolo importante, già per il feto nel ventre materno. Di conseguenza, la prevenzione è fondamentale. Se le allergie si manifestano comunque, esistono varie terapie per lenire i sintomi o persino guarire del tutto.

In qualità di centro di competenza, aha! Centro Allergie Svizzera dedica il 2018 alle allergie che si manifestano nelle varie fasi della vita, offrendo ai diretti interessati consigli concreti in materia di prevenzione e terapia, consulenza tramite la aha!infoline gratuita, corsi, opuscoli e schede informative.

 

aha! Allergiezentrum Schweiz - Jahresthema 2018 - Allergien quer durchs Leben - Kinder aus der Kinderschulung, die das Eincremen lernen, mit Spass und Freude

Dermatite atopica: aiuti per grandi e piccini

In Svizzera, un bambino su cinque soffre di dermatite atopica (o neurodermite). Nei nostri corsi, i giovani affetti imparano in modo ludico ad assumere un comportamento responsabile nei confronti della loro pelle e della malattia. Al contempo, ai genitori è offerto un approfondimento delle loro conoscenze in materia. E ora c’è pure: una nuova guida che riassume i consigli principali per la cura della pelle.

Corso sulla dermatite atopica per genitori di figli affetti

 

aha! Allergiezentrum Schweiz - Jahresthema 2018 - Allergien quer durchs Leben - Junges Paar mit Kind bei Mütterberatung

Vivere meglio a qualsiasi età

Come ci si deve comportare in caso di shock anafilattico? Qual è la corretta tecnica di inalazione per chi soffre di asma allergica? Quali strategie sono utili nella quotidianità in presenza di allergie alimentari? I nostri opuscoli e schede informative rispondono a queste e molte altre domande.

Download gratuito nel nostro Shop 

 

Redazione: aha! Centro Allergie Svizzera in collaborazione con il Consiglio scientifico.