aha! Centro Allergie Svizzera - Info sulle alle allergie - tema dell'anno 2017 - Allergeni e sostanze irritanti nei luoghi chiusiColpi di tosse indotti da un ficus, occhi che lacrimano per via degli acari della polvere: nei locali abitativi e di lavoro conviviamo con molte sostanze che possono provocare reazioni allergiche. aha! Centro Allergie Svizzera focalizzerà pertanto il 2017 sul tema del «buon clima interno».

Allergeni e sostanze irritanti nei luoghi chiusi

Il mattino presto a casa, durante il giorno in ufficio o a scuola, la sera da amici: a prescindere da quello che stiamo facendo, trascorriamo il 90 per cento del nostro tempo all’interno. Per questa ragione è importante sentirsi bene nei luoghi chiusi. Come arrediamo l’appartamento, costruiamo la casa e ci viviamo influisce considerevolmente sul nostro stato di salute. Negli ultimi decenni, le malattie allergiche sono diventate sempre più frequenti. All’interno, è l’allergia agli acari della polvere a dominare, ne soffre infatti il 6.25 per cento dei bambini e degli adulti in Svizzera. Oltre agli acari, alle muffe, agli animali domestici e alle piante d’appartamento, ci sono numerose altre sostanze che possono (ulteriormente) irritare le vie respiratorie o la pelle, ad esempio i detergenti, i profumi per ambienti o i materiali usati per la costruzione.

In qualità di centro di competenza nell’ambito delle allergie, aha! Centro Allergie Svizzera dedica il 2017 agli allergeni e alle sostanze irritanti presenti nei locali chiusi, offrendo sostegno alle persone colpite con offerte mirate: consigli pratici per evitare i fattori scatenanti, consulenza gratuita tramite la aha!infoline, corsi, opuscoli dedicati e la aha!newsletter (in tedesco o francese).

 

aha! Allergiezentrum Schweiz - Jahresthema 2017 - Gutes Klima im Raum - Hausstaubmilben - Bild: Mikroaufnahme von Hausstaubmilbe

Gli acari adorano il letto

Gli acari vivono nei materassi, nei cuscini e nei divani provocando nelle persone allergiche naso congestionato e occhi arrossati. aha! Centro Allergie Svizzera fornisce consigli su come affrontarli.

Allergia agli acari della polvere

 

aha! Allergiezentrum Schweiz - Jahresthema 2017 - Gutes Klima im Raum - Tierallergie - Bild: Tigerkätzchen räkelt sich, mit freundlichem Blick in die Kamera

Un raffreddore… bestiale

Allergici all’adorato animale domestico? Le persone reagiscono soprattutto ai cani o ai gatti. Lavarsi bene le mani e passare regolarmente l’aspirapolvere può aiutare, se del caso è utile anche una desensibilizzazione.

Allergia agli animali

 

aha! Allergiezentrum Schweiz - Jahresthema 2016 - Nahrungsmittel – Allergien und Intoleranzen

Muffa in casa?

Le muffe crescono negli ambienti naturali, ma anche sulle pareti e sui soffitti di casa, infestando quasi tutti i materiali umidi, soprattutto in bagno o in cantina.

Allergia alle muffe

 

aha! Allergiezentrum Schweiz - Jahresthema 2017 - Gutes Klima im Raum - Broschüre "Allergieauslöser und Reizstoffe in Innenräumen" im Shop - Bild: Umschlag

Tutte le principali informazioni in un opuscolo

Desiderate sapere quali sono i sintomi di un’allergia alle piante d’appartamento? O quale potrebbe essere la causa della muffa presente in casa? Trovate risposte e consigli nel nostro opuscolo «Fattori scatenanti e sostanze irritanti in luoghi chiusi».

aha!shop

 

aha! Allergiezentrum Schweiz - Jahresthema 2017 - Gutes Klima im Raum - Allergie-Gütesiegel für Alpine Mittelschule Davos - Bild: Gruppe junger Menschen auf sonniger Terrasse im winterlichen Davos

Il label allergia svizzero assegnato per la prima volta a una scuola

Le allergie possono limitare notevolmente le prestazioni. La Schweizerische Alpine Mittelschule Davos (SAMD) è la prima scuola in Svizzera ad avere ottenuto il label allergia svizzero per le condizioni ottimali volte a favorire l’apprendimento (in tedesco).

Per ulteriori informazioni

 

Redazione: aha! Centro Allergie Svizzera in collaborazione con il Consiglio scientifico.