Sempre più persone soffrono di alterazioni cutanee provocate dalla neurodermite, dall’orticaria o da un eczema da contatto. Le cause possono essere sostanze irritanti o allergeniche oppure fattori ereditari.

Tema dell'anno 2015

La pelle è il nostro organo più esteso, costituisce circa un sesto del peso corporeo e si compone di tre strati. È un organo di senso e assolve funzioni fondamentali: schermo protettivo contro influssi ambientali, calore, freddo e agenti patogeni, e riserva di sostanze nutritive e acqua. La pelle è anche lo specchio dell’anima. Lo stress e altri carichi psichici possono provocare un peggioramento del suo aspetto, da arrossamenti e prurito temporanei a problemi prolungati.

Nella complessa interazione tra malattia della pelle e fattori psichici e genetici, una buona informazione, l’accertamento e la diagnosi, nonché una terapia individuale hanno un ruolo centrale.

aha! Centro Allergie Svizzera dedica il 2015 al tema «Allergie e pelle», con accento particolare su tempo libero e vacanze. Oltre agli apprezzati corsi per bambini e adulti, sul nostro sito offriamo ampi ragguagli, numerosi opuscoli e varie schede informative. In aggiunta, quest’anno pubblicheremo regolarmente contributi e attualità sul tema della pelle.

 

aha! Centro Allergie Svizzera - tema dell'anno 2015 - allergie e pelle - cosmetici

Bella bellissima

Molti cosmetici contengono sostanze che possono irritare la pelle o provocare allergie. Chi ha la pelle sensibile dovrebbe scegliere prodotti senza sostanze odorose, conservanti e parabeni.

avanti

 

aha! Centro Allergie Svizzera - tema dell'anno 2015 - allergie e pelle - tempo libero, tempo di sole

Tempo libero, tempo di sole

La luce solare ha un effetto positivo sul nostro benessere. Al contatto con il sole, il nostro corpo libera ormoni della felicità e sintetizza vitamina D, fondamentale per la costituzione delle ossa.

avanti

 

aha! Centro Allergie Svizzera - tema dell'anno 2015 - allergie e pelle - sport - orticaria

Macchie rosse durante lo sport – potrebbe essere orticaria

L’orticaria è un arrossamento della pelle con prurito e pomfi (gonfiori localizzati); può essere acuta (temporanea) o cronica (duratura o recidivante).

avanti

 

aha! Centro Allergie Svizzera - tema dell'anno 2015 - allergie e pelle - vacanze - lingue straniere - aiuto di traduzione per persone allergiche

Vacanze? – aiuto di traduzione per le persone allergiche

Si raccomanda prima di andare all'estero di tradurre i le nome di potenziali inneschi di allergie nella lingua straniera e sempre indossare il foglietto con se. I più importanti di questi termini sono raccolti in sette lingue nel aiuto di traduzione.

avanti

 

Redazione: team Servizi specializzati aha! Centro Allergie Svizzera in collaborazione con il Consiglio scientifico.