Giornata Nazionale delle Allergie 2022

Settimana d’azione per la Giornata Nazionale delle Allergie del 24 marzo 2022

«In Svizzera, tre milioni di persone sono affette da allergie e intolleranze. La Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera si impegna per loro.»

Hannes Lüthi
Direttore aha! Centro Allergie Svizzera

Programma

Settimana d’azione 21–25 marzo 2022

La ragazza reagisce in modo allergico

Lunedì, 21 marzo 2022

Che cos’è un’allergia?

Con allergia o malattia allergica si intende una reazione eccessiva dell’organismo a sostanze estranee di per sé innocue. Queste sostanze, quasi sempre proteine provenienti da pollini, acari della polvere, animali, alimenti o farmaci, tanto per citare i casi più comuni, sono definite allergeni. Un quarto della popolazione svizzera soffre di allergie e la tendenza è al rialzo. La frequenza delle allergie nei paesi industrializzati viene collegata anche allo stile di vita moderno. Il rischio di allergie varia secondo i casi: i bambini con genitori o fratelli allergici presentano un rischio maggiore di sviluppare anch’essi reazioni allergiche. Maggiori dettagli

Ragazzo beve un bicchiere di latte

Martedì, 22 marzo 2022

Allergia alimentare e intolleranze alimentari

Un’allergia alimentare è una reazione di difesa del corpo contro proteine vegetali e animali innocue (allergeni). In Svizzera, vige l’obbligo di dichiarare esplicitamente e di mettere in evidenza sulla confezione quattordici ingredienti che possono provocare allergie o altre reazioni indesiderate.

Maggiori informazioni: 
Allergia alimentare
Intolleranze alimentari

  • Seminario online sul mezzogiorno (in francese)

    Allergie alimentari e shock allergico
    22 marzo, ore 12, durata circa 50 min.

    All'iscrizione