Giornata Nazionale delle Allergie 2021

Settimana d’azione per la Giornata Nazionale delle Allergie del 25 marzo 2021

In Svizzera, tre milioni di persone sono affette da allergie e intolleranze. La Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera si impegna per loro.

Le allergie risultano da un complesso concorso di influenze e fattori diversi. Se ben informate e consigliate, queste persone possono riacquistare parte della qualità di vita perduta. aha! fornisce un sostegno in questo senso.

Programma

Settimana d’azione 22–26 marzo 2021

Mädchen reagiert allergisch

Che cos’è un’allergia?

Un’allergia è un’ipersensibilità dell’organismo nei confronti di sostanze di per sé innocue, come le proteine contenute nei pollini. La frequenza delle allergie nei paesi industrializzati viene collegata anche allo stile di vita moderno.

  • aha!infoline
    Per domande sulle allergie, potete rivolgervi alla nostra consulenza telefonica gratuita.
    aha!infoline: 031 359 90 50, lu-ve dalle 8.30 alle 12.00

Maggiori dettagli

Junge trinkt ein Glas Milch

Allergia alimentare e intolleranze alimentari

Un’allergia alimentare è una reazione di difesa del corpo contro proteine vegetali e animali innocue (allergeni). In Svizzera, vige l’obbligo di dichiarare esplicitamente e di mettere in evidenza sulla confezione quattordici ingredienti che possono provocare allergie o altre reazioni indesiderate.

Intolleranza alimentare è un termine generico usato per indicare varie reazioni non di origine allergica agli alimenti (e per questo non riscontrabili per mezzo di un test allergico). Secondo la forma, le intolleranze colpiscono in Svizzera fino al 20 per cento della popolazione. Gli alimenti scatenanti più frequenti sono il lattosio (zucchero del latte), il fruttosio (zucchero della frutta), il glutine o l’istamina. Le intolleranze sono più diffuse tra gli adulti che tra i bambini e, non comportando una reazione del sistema immunitario come le allergie, non sono pericolose.

Maggiori informazioni sulle allergie alimentari

Maggiori informazioni sulle intolleranze alimentari

  • P.S. Il venerdì si terrà un seminario online gratuito sull’argomento (solo in tedesco).
    Seminario online sulle allergie e intolleranze alimentari, 26.3.2021, ore 19
    Con il PD dott. med. Oliver Fuchs, responsabile allergologia pediatrica, clinica universitaria pediatrica, Inselspital, Berna
    All’iscrizione

Fliegende Pollen

Allergia ai pollini

L’allergia ai pollini (raffreddore da fieno) è una reazione dell’organismo a uno o più tipi di polline, la predisposizione alla quale è spesso trasmessa geneticamente. In Svizzera, 20 per cento della popolazione soffre di allergia ai pollini. Sapere in quale momento circolano quali pollini è utile per evitarli, nel limite del possibile. 

  • App «Pollini-News» Con questa applicazione, sapete sempre quali pollini sono diffusi dove e quanto, quali piante stanno fiorendo e molto altro.
    All’app «Pollini-News»
     
  • Test sulla rinite Soffrete spesso di raffreddore? Con un test, potete approfondire i sintomi.
    Al test sulla rinite
     

Maggiori informazioni sull’allergia ai pollini

Frau kratzt sich am Arm

Eczemi e reazioni della pelle

I mutamenti patologici della pelle possono avere molte cause ed essere influenzati dalla predisposizione, da reazioni immunitarie e da fattori ambientali.

Maggiori informazioni

Mädchen hat einen allergischen Schock

Anafilassi

L'anafilassi è la reazione allergica più grave e può essere fatale. L’anafilassi è una grave reazione allergica a rapida comparsa: nel giro di pochi secondi o minuti dal contatto con la sostanza scatenante si manifestano sintomi che possono mettere in pericolo la vita.

Seminario online sulle allergie e intolleranze alimentari, 26.3.2021, ore 19:00 (solo in tedesco)
Con il PD dott. med. Oliver Fuchs, responsabile allergologia pediatrica, clinica universitaria pediatrica, Inselspital, Berna
All’iscrizione

Maggiori informazioni

Consulenza