Informazioni comprovate, corrette, complete, comprensibili

aha! Centro Allergie Svizzera fa tutto quanto in suo potere affinché gli articoli, i testi, i contributi specialistici, gli opuscoli e le schede informative pubblicati sul sito internet siano aggiornati, tecnicamente corretti e verificati.

I testi nelle rubriche «Info sulle allergie» e «Attualità» ecc. non firmati da un autore o senza l’indicazione di una fonte sono redatti da collaboratori del team Servizi specializzati di aha! Centro Allergie Svizzera. Tutti i contributi originali in tedesco sono stati riletti e controllati dal punto di vista della correttezza e della rilevanza dal prof. Peter Schmid-Grendelmeier, Direttore del reparto di allergologia dell’ospedale universitario di Zurigo, Vicepresidente del Consiglio di fondazione e Presidente della Commissione scientifica di aha! Centro Allergie Svizzera e/o da un altro membro della Commissione scientifica. Questo vale anche per i contributi specialistici pubblicati nella rubrica «Media». Gli aggiornamenti di queste pagine e altre informazioni mediche pubblicate sul sito sottostanno alla stessa procedura.

Il sito www.aha.ch ha quale obiettivo fornire a diretti interessati, familiari, specialisti e opinione pubblica informazioni chiare, basate sull’evidenza e complete sulle diverse malattie dell’ambito «allergie, intolleranze, reazioni allergiche della pelle, eczemi e asma», nonché segnalare possibilità di prevenzione, e offerte di consulenza e aiuto. Come già menzionato nel secondo paragrafo, tutti i contributi specialistici e gli opuscoli originali in tedesco sono stati verificati dal Consiglio scientifico. Le informazioni per le persone colpite sono volte a supportare una relazione esistente tra medico e paziente. Non sono in alcun modo pensate per sostituire la visita specialistica.

Finanziamento, cooperazioni e sponsorizzazioni

In veste di organizzazione di pubblica utilità, la Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera dipende ampiamente dalle donazioni di privati e dal sostegno dell’economia.

Gli sponsor e i partner di cooperazione non hanno contribuito alla creazione del sito e non influenzano la scelta dei contenuti.

Il posizionamento di banner e/o loghi di terzi sulle pagine dedicate a eventi, manifestazioni od offerte di formazione ecc. va a esclusivo sostegno del progetto, della formazione, del servizio o dell’iniziativa descritti sulla pagina in questione, non del sito in sé. I banner/loghi sono piazzati in posizione ben visibile e sono sempre accompagnati dalla dicitura «... sostenuto da…», «… sostiene…» o simili. Il nostro sito contiene inoltre rimandi a pagine esterne di terzi, sul cui contenuto non abbiamo alcun influsso. Non possiamo pertanto assumere alcuna garanzia per tali contenuti.

La menzione/raffigurazione di prodotti che hanno ottenuto il label allergia svizzero dalla Service Allergie Suisse SA (www.service-allergie-suisse.ch), un’affiliata della Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera, come pure la menzione dei produttori/distributori di tali articoli servono esclusivamente all’informazione delle persone con allergie, intolleranze, asma, dermatite atopica ecc. (maggiori ragguagli sul label allergia in tedesco e inglese). Contributi di questo tipo, per la cui pubblicazione aha! Centro Allergie Svizzera beneficia di un sostegno finanziario, sono accompagnati da diciture come «… è sostenuto da …», «... sostiene ...», «pubblicità» o simili.

Rimandi reciproci tra aha! Centro Allergie Svizzera, sponsor, sostenitori e partner di cooperazione, ad esempio tramite banner, loghi o blocchi di testo, sono possibili nel quadro di un cosiddetto programma partner, ossia una mera interazione tra sponsor, sostenitori o partner di cooperazione e aha! Centro Allergie Svizzera. Lo scopo è quello di «scambiarsi» i visitatori dei rispettivi siti internet o di segnalare puntualmente determinate pagine, per esempio offerte di formazione ecc. Il rimando ad altri siti internet sottostà alle stesse direttive descritte in precedenza.

Nei testi redazionali non vengono citati farmaci. Qualsiasi menzione di principi attivi del settore farmacologico è conforme all’Ordinanza sulla pubblicità dei medicamenti (OPuM).