23.05.2017

Sfuggire ai pollini grazie a un’applicazione

Comunicato stampa

Basta uno sguardo al cellulare e la nuova versione dell’applicazione «Pollini-News» di aha! Centro Allergie Svizzera rivela in un batter d’occhio e con grande precisione la quantità di pollini in un determinato luogo. Chi soffre di raffreddore da fieno sa quindi quando può stare all’esterno senza preoccupazioni.

Ora le graminacee a far soffrire gli allergici. I dati dimostrano che sempre più persone sono colpite da raffreddore da fieno, basti pensare che nell’ultimo la quota di popolazione svizzera colpita è passata dall’1 al 20 per cento circa. Ciò significa che, nel nostro paese, una persona su cinque lamenta occhi che prudono, attacchi di starnuti e naso che cola o congestionato. L’applicazione «Pollini-News» di aha! Centro Allergie Svizzera è un aiuto pratico perché consente di aggiornarsi quasi in tempo reale sulla concentrazione di pollini e di pianificare le uscite in modo mirato.

Presenza di pollini sott’occhio
È una delle novità della nuova versione dell’applicazione: quando si apre «Pollini-News» sullo smartphone, appare una cartina svizzera con la concentrazione pollinica attuale nelle varie regioni. Basta toccare una località per verificare la presenza specifica di pollini di betulla, graminacee ecc. Chi soffre di raffreddore da fieno sa dunque immediatamente quanti pollini di un tipo di pianta ci sono in un determinato luogo. Una volta memorizzate, le località consultate verranno visualizzate automaticamente a ogni accesso. L’applicazione propone anche una previsione generale per i giorni a venire.

Tutto sul trattamento del raffreddore da fieno
Oltre a dati aggiornati e a previsioni sui pollini, «Pollini-News» fornisce anche informazioni meteorologiche e ragguagli sull’inizio della fioritura delle piante allergeniche. Queste indicazioni provengono dall’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera. L’offerta comprende anche consigli importanti per il trattamento del raffreddore da fieno. «Un’allergia ai pollini non va presa sottogamba», spiega Karin Stalder, esperta di aha! Centro Allergie Svizzera. «Se non viene trattata, può trasformarsi in un’asma, senza contare le possibili reazioni crociate con gli alimenti.» Nella guida dell’applicazione, si trovano informazioni sulla desensibilizzazione (immunoterapia specifica), con la quale si può curare le cause del raffreddore da fieno. Un test sulla rinite integrato nell’applicazione, inoltre, consente di scoprire se i sintomi sono effettivamente riconducibili a un raffreddore allergico.

L’applicazione può essere scaricata dall’iTunes Store e dal Google Play Store.
 

L’aiuto di aha! Centro Allergie Svizzera


Scaricare immagini

 

Contatto: 
Bettina Jakob
Responsabile Comunicazione e media
aha! Centro Allergie Svizzera
Scheibenstrasse 20
3014 Berna
+41 31 359 90 45 
bettina.jakob@aha.ch
www.aha.ch

Più notizie