15.09.2016

Maggiore sicurezza con la nuova app PassaportoAllergie

Comunicato stampa

Il passaporto delle allergie diventa digitale nella praticissima app dedicata alle persone con allergie e intolleranze. PassaportoAllergie consente di avere sul proprio smartphone tutte le informazioni necessarie, che diventano così consultabili sempre e ovunque. Esse possono inoltre essere convalidate da un medico e in seguito riportate nella cartella informatizzata del paziente, incrementando la sicurezza del trattamento. L’app è stata sviluppata da aha! Centro Allergie Svizzera e da suoi partner di cooperazione. 

Con il nuovo PassaportoAllergie, le persone affette hanno l’opportunità di avere sullo smartphone in forma digitale tutte le informazioni sulle loro allergie e intolleranze: possono creare un profilo personale, registrare i propri dati e inserire le allergie e le intolleranze di cui soffrono, quali sintomi manifestano e quali farmaci devono assumere, anche in caso di emergenza. Tutte le immissioni possono essere aggiornate e corrette in qualsiasi momento, e convalidate da un medico o uno specialista. 

Il PassaportoAllergie, edito da aha! Centro Allergie Svizzera e dalla Società Svizzera di Allergologia e Immunologia (SSAI) e sviluppato in collaborazione con La Posta Svizzera e Health Info Net (HIN), è l’ampliamento digitale del documento cartaceo. Le persone con allergie e intolleranze, chi presta assistenza, gli specialisti e gli interessati possono scaricarlo gratuitamente da iTunes Store e Google Play Store. 

Dati digitali e sicuri 
Il punto forte del nuovo PassaportoAllergie è l’accesso rapido e sicuro da parte del medico curante ai dati convalidati ovunque si trovi. L’app può inoltre essere connessa alla cartella informatizzata del paziente. La piattaforma Post E-Health de La Posta collega i diversi attori del settore sanitario e rende possibile uno scambio sicuro e una trasmissione rapida dei dati, con il palese vantaggio per il paziente di dover registrare un’unica volta i suoi dati per averli a disposizione sempre e ovunque.

«Con il passaporto delle allergie elettronico, i medici curanti possono accedere in modo rapido a dati rilevanti in termini di allergie, aumentando la sicurezza del trattamento in caso di emergenza, in particolare per le persone che soffrono di allergie gravi», ha spiegato il prof. dott. med. Andreas Bircher, sviluppatore assieme alla SSAI del passaporto cartaceo. 

Maggiore qualità di vita e informazioni importanti
«Il passaporto delle allergie elettronico è un importante passo in direzione di una presa a carico ottimizzata, adeguata al futuro digitale, volta a migliorare la qualità di vita dei circa tre milioni di persone che in Svizzera soffrono di allergie e intolleranze», afferma il dott. Georg Schäppi, Direttore di aha! Centro Allergie Svizzera. 

Oltre ai dati del paziente, PassaportoAllergie contiene nozioni importanti e informazioni specialistiche sul tema delle allergie e intolleranze, e permette di consultare le previsioni del tempo e dei pollini, nonché i valori aggiornati degli inquinanti atmosferici. Essa include anche un piano per le emergenze in caso di anafilassi (shock allergico potenzialmente letale). aha! Centro Allergie Svizzera integra e aggiorna costantemente queste informazioni. 

Scaricare
Apri iTunes per scaricare l'applicazione «PassaportoAllergie» per iPhone e iPad.
Apri Google Play Store per scaricare l'applicazione «PassaportoAllergie» per Android e Tablet.

Ulteriori informazioni
aha! Centro Allergie Svizzera si impegna in difesa delle esigenze e degli interessi degli oltre tre milioni di persone che in Svizzera convivono con allergie, asma, neurodermite e intolleranze. La Fondazione aha! è indipendente, a disposizione delle persone affette, di quelle che prestano assistenza e di tutti gli interessati con informazioni approfondite, consulenze e corsi, e si adopera per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle allergie e delle intolleranze. www.aha.ch

Download foto


Contatto 
Bettina Jakob
Responsabile Comunicazione e media
aha! Centro Allergie Svizzera
Scheibenstrasse 20
3014 Berna
+41 31 359 90 45 
bettina.jakob@aha.ch
www.aha.ch

Più notizie