19.03.2015

Giornata Nazionale delle Allergie 2015

Berna, 19 marzo 2015

 

In occasione della Giornata Nazionale delle Allergie del 26 marzo incentrata sul tema dell’anno «Allergie e pelle», aha! Centro Allergie Svizzera presenterà dagli schermi di sette stazioni svizzere i fattori scatenanti più frequenti.
 

Le arachidi, i pollini di nocciolo e le api saranno tra i protagonisti delle sequenze di immagini che illumineranno gli schermi di sette stazioni ferroviarie svizzere in occasione della Giornata Nazionale delle Allergie del 26 marzo. Sono alcuni dei più frequenti fattori scatenanti delle allergie e quel giorno attireranno l’attenzione di pendolari e viaggiatori, i quali riceveranno anche un opuscolo con informazioni approfondite su allergie e intolleranze, come pure su malattie della pelle di origine allergica. aha! Centro Allergie Svizzera dedica infatti il 2015 proprio al tema «Allergie e pelle», con accento particolare su tempo libero e vacanze.

In Svizzera, tre milioni di persone, sempre più spesso bambini e adolescenti, sono affette da allergie, asma, neurodermite e intolleranze. È importantissimo attuare per tempo misure preventive e far visitare i bambini al primo sospetto onde evitare l’innescarsi di una carriera allergica.

Molte persone soffrono di alterazioni cutanee provocate dalla neurodermite, dall’orticaria o da un eczema da contatto. La frequenza della neurodermite durante l’infanzia è del 10-15 per cento, e la tendenza è al rialzo. Nel corso della vita, il 20 per cento circa della popolazione è colpito da eczema da contatto in forma più o meno grave, il 20 per cento anche da un episodio di orticaria. Le ripercussioni sulla qualità di vita possono essere notevoli. La pelle assolve funzioni fondamentali: schermo protettivo contro calore, freddo e agenti patogeni, e riserva di sostanze nutritive e acqua. Lo stress e altri carichi psichici possono provocare un peggioramento del suo aspetto, da arrossamenti e prurito temporanei a problemi prolungati.

Quest’anno, la campagna di informazione e sensibilizzazione di aha! Centro Allergie Svizzera è focalizzata su diversi aspetti: influsso della luce solare sulla pelle sensibilizzata, irritazioni e allergie provocate da determinate sostanze contenute in prodotti di cura, cosmetici e tinture per capelli, quadro clinico dell’orticaria in relazione con l’attività fisica.

La Giornata Nazionale delle Allergie si terrà il 26 marzo nelle stazioni FFS di Locarno (senza grande schermo), Berna, Basilea, Zurigo, Lucerna, Losanna e Ginevra.

Sul sito di aha! Centro Allergie Svizzera (www.aha.ch) si trovano maggiori ragguagli sugli eczemi e le reazioni della pelle, nonché schede e opuscoli specifici da scaricare. Gli specialisti della aha!infoline sono a disposizione (031 359 90 50, lu–ve 8:30–12:00) per rispondere a domande sulle allergie e la pelle.


Contatto per gli organi di informazione: Annelise Lundvik (031 359.90.00/40, annelise.lundvik@aha.ch)
 

Più notizie