23.10.2014

Assegnati gli aha!award 2014

Berna, 23 ottobre 2014

Quest’anno, sono tre i progetti che si dividono il premio principale. Incentrati sul tema «allergia alle arachidi e anafilassi», offrono informazione e sostegno alle persone affette, e presentano a genitori e insegnanti soluzioni per la quotidianità dei bambini a scuola e in famiglia. Anche il progetto premiato nella categoria dedicata ai giovani si occupa di anafilassi. La cerimonia di consegna ha avuto ha luogo il 23 ottobre a Berna.

L’anafilassi è una grave reazione allergica a rapida comparsa: nel giro di pochi secondi o minuti dal contatto con la sostanza scatenante si manifestano sintomi che possono mettere in pericolo la vita. Gli alimenti sono i fattori scatenanti più frequenti nei bambini, ma anche punture d’insetti o farmaci possono provocare gravi sintomi allergici.

I tre progetti che si dividono il premio principale sono il frutto di motivazione, consultazione e accordi reciproci e affrontano il problema con un approccio pratico e funzionale. Angelica Dünner ha fondato nel 2011 un’organizzazione di pazienti volta a promuovere, oltre al sostegno individuale, lo scambio tra persone colpite e prestare opera d’informazione nelle scuole, presso le autorità, i politici, i produttori di alimenti e i grandi distributori. L’associazione Erdnussallergie und Anaphylaxie gestisce oggi una piattaforma internet, una newsletter, un negozio in linea e offre consulenza telefonica. In veste di medico e responsabile del reparto di allergologia delle cliniche pediatriche universitarie di Zurigo, Alice Köhli ha dato tre anni fa avvio all’organizzazione di corsi sull’anafilassi per genitori e di laboratori per insegnanti e persone attive nell’assistenza nelle scuole, negli asili e negli asili nido. Ai partecipanti sono fornite nozioni di base sulle allergie e istruzioni sul comporta-mento da tenere in caso d'emergenza, a tutto vantaggio della sicurezza nella quotidianità in famiglia e a scuola. Ferdinanda Pini Züger, responsabile del servizio medico scolastico del Cantone Zurigo, ha elaborato per le scuole schede informative sull’allergia alle arachidi e alle noci, una descrizione di possibili scenari d’emergenza e direttive integrative con istruzioni su come comportarsi con bambini a rischio. Ha inoltre sviluppato un modello di convenzione giuridicamente valido che consente ai genitori e agli insegnanti di fissare per iscritto gli argomenti e i problemi. Zurigo è il primo Cantone a mettere a disposizione sul suo sito internet simili schede informative.

Alexander Schenk, vincitore dell’aha! nella categoria dedicata ai giovani, ha svolto il suo lavoro di maturità sull’anafilassi, che conosce per esperienza personale, presentando conoscenze di base sull’argomento, la valutazione di un sondaggio condotto presso 400 indirizzi e l’elaborazione di un piano d’emergenza (dalla diagnosi alle prime cure) di facile comprensione con misure per migliorare i primi soccorsi.


Altri informazioni
Associazione Erdnussallergie und Anaphylaxie: www.erdnussallergie.ch
Servizio medico scolastico, Cantone Zurigo: www.vsa.zh.ch/sad
cliniche pediatriche universitarie di Zurigo: www.kispi.uzh.ch
aha!award


I progetti premiati 2014


Contatto

aha! Centro Allergie Svizzera, Annelise Lundvik, annelise.lundvik@aha.ch, +41 31 359 90 00/40, www.aha.ch
 

Più notizie