08.05.2014

La HGK: un centro allergologico

Berna, 8 maggio 2014

La centenaria Hochgebirgsklinik di Davos (HGK) è stata risanata e, grazie all’intervento dell’imprenditore Klaus-Michael Kühne, continuerà a esistere, sebbene in una nuova veste: è infatti previsto che diventi un centro internazionale per la ricerca, il trattamento e la formazione di punta nel campo delle allergie.

Per mesi, la sorte della centenaria Hochgebirgsklinik di Davos (HGK) è stata contrassegnata dalla massima incertezza. Nel settembre dello scorso anno, il fallimento e la perdita dei 170 posti di lavoro parevano inevitabili. L’8 maggio è però giunta la svolta grazie all’intervento dell’imprenditore Klaus-Michael Kühne. La clinica continuerà a esistere come nuovo centro allergologico che collaborerà con l'istituto internazionale di ricerca CK-CARE e i suoi prestigiosi centri di ricerca concentrandosi sulla ricerca, il trattamento e la formazione nel campo delle allergie.

Christine e Klaus-Michael Kühne sostengono dal 2009 il Christine Kühne Center for Allergy Research and Education (CK-CARE) di Davos da loro fondato, un centro attivo nella ricerca e nella formazione a livello internazionale nel settore delle malattie allergiche con sede nella HGK.

«Il nostro obiettivo dichiarato è di ridurre a un minimo le conseguenze sanitarie e finanziarie delle allergie», così Klaus-Michael Kühne motiva l’impegno in favore della HGK. «Con l’acquisto dell’immobile, mia moglie e io non vogliamo soltanto evitare la chiusura della clinica, ma anche dare vita in Svizzera a un centro di importanza internazionale.»

La creazione del centro allergologico consentirà di unire sotto un unico tetto il trattamento e la ricerca nei campi dell’allergologia, della dermatologia e della pneumologia. I risultati della ricerca di base andranno a diretto beneficio dei pazienti, che potranno usufruire di cure del massimo livello medico. La HGK, che come Fondazione resta indipendente, punta alla cooperazione con ospedali universitari e cliniche svizzeri per i trattamenti.

aha! Centro Allergie Svizzera offre in collaborazione con la HGK e il CK-CARE servizi di alto livello, come la formazione Train-the-Trainer o le colonie per bambini a Klosters/Davos.

www.hgk.ch


www.ck-care.ch
Maggiori informazioni:
Dott. Georg Schäppi
Direttore aha! Centro Allergie Svizzera
Direttore CK-CARE
+41 31 359 90 00 / georg.schaeppi@aha.ch
+41 81 410 13 00 / georg.schaeppi@ck-care.ch

Più notizie