29.01.2013

Stagione dei pollini: sempre informati

29 gennaio 2013

Puntuale per l’inizio della stagione dei pollini, la piattaforma internet www.pollinieallergie.ch si presenta con una veste completamente rinnovata, tecnicamente ottimizzata, di facile utenza e arricchita da alcune funzioni supplementari. Il sito, gestito da aha! Centro Allergie Svizzera e MeteoSvizzera, offre alle persone affette informazioni sempre aggiornate sulle allergie e i pollini. Grazie all’applicazione «Pollini-News», questi importanti ragguagli possono essere consultati sempre e ovunque.


La piattaforma internet www.pollinieallergie.ch offre nozioni biometeorologiche e informazioni specifiche sulle allergie nel quadro di un servizio globale rivolto alle persone affette da allergie ai pollini, ossia il 15–20 per cento della popolazione svizzera.

Partner competenti
L’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera si occupa delle previsioni e delle misurazioni delle concentrazioni polliniche. I valori rilevati nelle quattordici stazioni saranno ora subito visualizzati in una finestra che si aprirà non appena si passerà con il mouse sopra il relativo collegamento (mouseover). Gli utenti trovano inoltre indicazioni sull’inizio della fioritura e altre caratteristiche delle maggiori piante allergeniche, sulla situazione meteorologica e sull’inquinamento atmosferico. aha! Centro Allergie Svizzera propone invece informazioni approfondite sulle allergie, con test in linea (asma e raffreddore da fieno), offerte mirate e consigli su come prevenire i disturbi provocati dalle allergie.

Informazioni supplementari su pollini e allergie
Sul sito è ora integrata anche una rubrica intitolata «Attualità» con informazioni e notizie di entrambi i gestori. Come finora, le persone affette e gli interessati possono abbonarsi alla Newsletter pollini, che fornisce una volta la settimana dati regionali.

Molte delle informazioni fornite da MeteoSvizzera e aha! Centro Allergie Svizzera sono consultabili anche sul telefonino, per esempio l’indicazione della concentrazione pollinica sulla cartina svizzera con localizzazione GPS, grazie all’applicazione gratuita in tre lingue «Pollini-News», scaricabile da iTunes, Google Play Store o direttamente dal sito www.pollinieallergie.ch.

Il nocciolo è prossimo alla fioritura
Le temperature miti fanno aumentare la quantità di pollini nell’aria. A nord delle Alpi, da mercoledì a venerdì, i pollini di nocciolo potrebbero raggiungere concentrazioni moderate, localmente anche forti nelle vicinanze degli arbusti in fiore, questo soprattutto in intervalli soleggiati. Si assisterà ad una moderata presenza di polline di ontano.

In Ticino le concentrazioni di pollini di nocciolo e di ontano sono elevate. Da sabato, a nord delle Alpi, i valori dei pollini scenderanno nuovamente a livelli deboli. In Ticino per contro sono attese concentrazioni moderate, da domenica però i pollini di nocciolo e di ontano aumenteranno di nuovo.


Contatto
aha! Centro Allergie Svizzera
Annelise Lundvik, annelise.lundvik@aha.ch, +41 31 359 90 00/40

MeteoSvizzera
Barbara Galliker, media@meteoschweiz.ch, +41 44 256 93 51

 

Immagini

Comunicato stampa

 

Più notizie