Comunicato stampa, 9 dicembre 2019

A gennaio 2020 Hannes Lüthi diventerà il nuovo Direttore di aha! Centro Allergie Svizzera rilevando il testimone da Georg Schäppi, il quale entrerà a far parte del Consiglio di Fondazione di aha!. La Fondazione si impegna in favore dei tre milioni di persone con allergie, intolleranze e malattie della pelle che vivono in Svizzera.

Hannes Lüthi dispone di solide competenze per il suo nuovo ruolo. «Con la sua esperienza nello sviluppo di progetti e prestazioni innovativi per le persone affette, la sua ampia rete di contatti nel settore sanitario svizzero, e le sue competenze di conduzione e sociali, Hannes Lüthi è la persona ideale per questa impegnativa funzione», dichiara Sylvia Schüpbach, Presidente del Consiglio di Fondazione di aha! Centro Allergie Svizzera. A inizio dicembre, il Consiglio di Fondazione lo ha pertanto eletto Direttore di aha! Centro Allergie Svizzera, carica che assumerà dal 1° gennaio 2020.

Il trentottenne Hannes Lüthi è insegnante e pedagogista sociale con un Master of Arts in lavoro sociale. Durante gli studi ha approfondito gli aspetti dell’innovazione sociale e ha pure seguito corsi di economia aziendale. Dopo aver lavorato per diverse istituzioni socio-pedagogiche, nel 2010 è giunto ad aha! Centro Allergie Svizzera, dove dal 2012 in veste di responsabile dei servizi specializzati e della gestione progetti ha lanciato e consolidato numerose prestazioni rivolte alle persone colpite da allergie e malattie, a specialisti e aziende. Sposato, padre di due bambini piccoli e residente a Sursee, dal 2018 è Vice-direttore della Fondazione.

Nuovi compiti strategici per Georg Schäppi
Georg Schäppi, Direttore in carica, è al timone di aha! Centro Allergie Svizzera dal 2006. In questi anni, ha reso la Fondazione l’attuale centro nazionale di competenza per allergie, intolleranze, asma e malattie della pelle. Se la Fondazione è oggi un’attrice importante con una solida rete di contatti in seno al sistema sanitario svizzero è merito della sua politica avveduta e dei suoi approcci innovativi. «È stata una grande fortuna poter contare su Georg Schäppi durante la costituzione e l’ampliamento della Fondazione. Gli siamo profondamenti grati per il suo instancabile e fattivo impegno», afferma Sylvia Schüpbach. Da gennaio, Georg Schäppi si dedicherà interamente all’ulteriore ampliamento del Medizincampus Davos, ma entrerà anche a far parte del Consiglio di Fondazione in veste di consulente strategico.

Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera
Con informazioni, consulenze e corsi, la Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera si impegna in favore dei circa tre milioni di persone con allergie, intolleranze, asma e malattie della pelle che vivono in Svizzera. Riconosciuta dalla ZEWO, in veste di centro di competenza indipendente collabora strettamente con specialisti e associazioni settoriali, autorità e rappresentanti del mondo economico e politico. Informazioni: www.aha.ch / consulenza gratuita: aha!infoline, tel. 031 359 90 50.

Domande: 
Sylvia Schüpbach
Presidente Consiglio di Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera
Pharmalex GmbH, Berna
Tel.: +41 31 320 10 22
E-mail: sylvia.schuepbach@pharmalex.ch