Con l’applicazione «Pollini-News», le persone affette da pollinosi devono gettare solo uno sguardo al cellulare per essere sempre e ovunque informate su quali e quanti pollini sono nell’aria, quali piante stanno fiorendo e che cosa possono fare per evitare che l’uscita in campagna diventi una tortura.

«Pollini-News»: informazioni preziose per chi soffre di raffreddore da fieno

L’applicazione «Pollini-News» mette a disposizione previsioni polliniche aggiornate per la Svizzera e importanti consigli per la gestione della pollinosi. Rilevamenti regionali dei pollini, dati meteo aggiornati e previsioni della concentrazione dei pollini consentono agli allergici di valutare con precisione la situazione. Queste informazioni provengono dall’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera. L’indicazione della concentrazione pollinica sulla cartina svizzera avviene tramite localizzazione GPS.

Sotto la rubrica «Attualità» sono riportati ragguagli su temi concernenti le allergie e le intolleranze, e le ultime notizie dall’ambito di attività della Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera.

La guida contiene invece informazioni aggiuntive sulla pollinosi, sulla desensibilizzazione (immunoterapia specifica), sugli accertamenti e la terapia, sulle reazioni crociate e su varie altre allergie. Il test sulla rinite consente di valutare se i sintomi sono di natura allergica o dovuti a un raffreddore, e con il test sul controllo dell’asma gli interessati possono scoprire come stanno gestendo la loro asma.

Tutti questi dati e ragguagli sono completati da consigli pratici per una migliore qualità di vita e dalle offerte di aha! Centro Allergie Svizzera (opuscoli, colonie, campi vacanza, aha!newsletter e newsletter pollini, corsi per genitori e bambini su dermatite atopica, asma e anafilassi, informazioni su prodotti certificati per allergici ecc.).

L’app «Pollini-News» è scaricabile gratuitamente

Particolarità

  • Dati sulla concentrazione pollinica provenienti da 14 stazioni di rilevamento
  • Previsioni della concentrazione pollinica per singole regioni
  • Indicazione della concentrazione pollinica sulla cartina svizzera con localizzazione GPS
  • Previsioni dell’inizio della fioritura
  • Previsioni meteo
  • Informazioni su piante allergeniche (incluse descrizione e immagini di dettaglio)
  • Guida con parecchie informazioni sulla gestione delle allergie e molto altro

Lingue

Italiano, tedesco, francese