Rete

Curiamo un'efficace rete di contatti. Assieme a partner competenti ampliamo le nostre possibilità.

La Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera è chiamata a muoversi in un contesto complesso e in perenne cambiamento come quello sanitario, e deve svolgere un compito molto impegnativo con la massima efficienza e con mezzi limitati. Impossibile riuscirvi senza un’ampia rete di contatti con partner competenti di diversi settori.

Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità et di Management (SQS)

L’ufficio di certificazione SQS è il nostro partner nel settore della salvaguardia della qualità. aha! ne soddisfa i requisiti ed è certificato ISO 9001:2008.

avanti

Centro di ricerca sulle allergie CK-CARE di Davos

La stretta collaborazione con il CK-CARE di Davos garantisce ad aha! un accesso diretto alla ricerca europea di punta nel campo delle allergie.

avanti in tedesco
avanti in inglese

Centri di allergologia clinica e partner di ricerca

aha! collabora con i centri di allergologia delle grandi cliniche svizzere, beneficiando di un sostegno specialistico e a livello di personale per le sue iniziative. 

avanti

Conferenza nazionale svizzera delle leghe per la salute (COLISA)

L’organizzazione mantello delle leghe per la salute in Svizzera è la nostra piattaforma centrale a livello di politica sanitaria. aha! è membro del Comitato.

avanti in tedesco

European Academy of Allergy and Clinical Immunology EAACI

La EAACI è l’organizzazione mantello europea degli specialisti medici e, insieme all’EFA, è il nostro principale partner continentale.

avanti in inglese

European Federation of Allergy and Airways Diseases Patients Associations EFA

La federazione delle organizzazioni europee dei pazienti nel settore delle allergie è un partner importante per la collaborazione a livello europeo.

avanti in inglese

fit4future – un progetto della Fondazione Cleven

La Fondazione Cleven si impegna in diversi progetti per uno sviluppo sano di bambini e ragazzi. Il programma, che si avvale della collaborazione di specialisti del settore, offre gratuitamente a scuole e genitori documentazione, materiali informativi ed eventi sulle tematiche dell'esercizio fisico, dell'alimentazione e del fitness mentale, al fine di coinvolgere i giovani in attività divertenti che portino ad un cambiamento positivo e permanente delle abitudini quotidiane.

avanti

Fondazione Promozione Salute Svizzera

Con Promozione Salute Svizzera approfondiamo temi fondamentali come gli spazi interni, l'alimentazione, il movimento, la salute in azienda. 

avanti

Fondazione Zewo

La Fondazione ZEWO è il Servizio svizzero di certificazione per le organizzazioni di pubblica utilità. aha! ne soddisfa i requisiti in quanto a trasparenza e chiarezza, e ha ottenuto il marchio che lo attesta.

avanti in francese
avanti in tedesco

Fondo Brunello Wüthrich contro la neurodermite (Brunello Wüthrich Neurodermitis-Fonds BWNDF)

La Fondazione svizzera per la neurodermite (Schweizerische Neurodermitis Stiftung SNS) è stata costituita nel 1996 a Zofingen (AG) e il professor Brunello Wüthrich, allora attivo presso il reparto di allergologia della clinica dermatologica dell’ospedale universitario di Zurigo, è stato eletto nel Consiglio di fondazione. Obiettivo: «trasmissione di conoscenze sulla neurodermite quale ausilio per un miglioramento del quadro clinico». Il BWNDF è oggi parte della Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera.

avanti

GORILLA – più Huga Huga nella vita!

Il programma nazionale di promozione della salute di Schtifti. GORILLA è sinonimo di piacere per il movimento e di atteggiamento positivo verso la vita.

avanti

Hochgebirgsklinik Davos

Tramite il partenariato con il CK-CARE (Christine Kühne – Center for Allergy Research and Education), aha! Centro Allergie Svizzera è legato anche alla Hochgebirgsklinik di Davos. La Hochgebirgsklinik e il CK-CARE gestiscono insieme all’istituto di ricerca SIAF il centro allergologico Davos.

avanti

kiknet.ch

Kiknet propone ai docenti schede di lavoro gratuite e idee per un insegnamento diversificato. Per i cicli elementare, medio e superiore ci sono circa cento temi che possono essere utilizzati direttamente.

avanti in francese
avanti in tedesco

klemon – offerta di consulenza per genitori

klemon è un programma di prevenzione rivolto ai genitori per un peso corporeo sano tra i bambini di 1-5 anni. aha! Centro Allergie Svizzera è partner di klemon nel quadro del progetto «Allergie e peso corporeo sano».

avanti

Organizzazioni svizzere per la salute

aha! coopera con diverse organizzazioni sanitarie con le quali condivide obiettivi e impegni.

avanti

Piattaforma nutrinet sull’alimentazione

Nutrinet è una piattaforma comune di esperti di alimentazione provenienti da diverse organizzazioni, alle cui attività partecipa anche aha!.

avanti in tedesco

Service Allergie Suisse SAS

Service Allergie Suisse conferisce il label allergia svizzero a prodotti e prestazioni per allergici.

avanti

Società specializzate in campo medico

Le società degli specialisti medici sono partner importanti a livello di contenuti e di politica.

avanti

Società svizzera di aerobiologia (SSA)

La SSA è un’organizzazione di specialisti nel campo dell’aerobiologia e un partner importante in materia di allergie ai pollini.

avanti in francese
avanti in tedesco
avanti in inglese

Società Svizzera di Allergologia e Immunologia (SSAI)

L’organizzazione mantello degli specialisti di allergologia e immunologia è un partner centrale in campo medico. Insieme, organizziamo l’annuale Giornata Nazionale delle Allergie.

avanti in inglese

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

aha! Centro Allergie Svizzera collabora intensamente a livello di contenuti con l’Ufficio federale della sanità pubblica, che patrocina alcuni dei nostri progetti.

avanti

Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera

MeteoSvizzera e aha! Centro Allergie Svizzera gestiscono un sito internet comune e applicazioni per smartphone sul tema delle allergie con rapporti e previsioni polliniche.

avanti