Linee guida

aha! Centro Allergie Svizzera, il centro di competenza nel campo delle allergie offre alle persone affette da problemi allergici, dermatologici e asmatici, come pure ad aziende, centri di formazione, autorità, associazioni e altri interessati, informazioni, consulenza e istruzione interdisciplinare, e che attua campagne di prevenzione e di informazione. 

 

Preambolo

aha! Centro Allergie Svizzera è una fondazione di pubblica utilità riconosciuta dalla ZEWO e certificata ISO attiva a livello nazionale quale centro di competenza nel campo delle allergie focalizzato sulle reazioni delle vie respiratorie, del sistema digerente e della pelle agli stimoli ambientali. Siamo un interlocutore indipendente per le persone affette e per il personale curante, come pure per altre cerchie interessate, quali organi d’informazione, aziende, centri di formazione, ambienti politici, autorità e associazioni. La gamma delle nostre prestazioni comprende consulenze individuali, corsi, progetti di prevenzione e campagne rivolti al grande pubblico. Queste offerte sono rese possibili dalla nostra vasta rete di contatti e dalla stretta collaborazione con specialisti e società specialistiche di punta.

 

Visione e idea di fondo

La visione

  • La prevalenza (frequenza) delle allergie è in netta diminuzione grazie al continuo aumento della tolleranza immunologica degli individui per mezzo di provvedimenti adeguati.
  • Le persone affette dispongono delle competenze, delle condizioni e del sostegno per vivere un’esistenza il più possibile senza sintomi e con una qualità di vita costantemente elevata.
  • Gli attori sociali si assumono le loro responsabilità per le condizioni e la qualità di vita di tutte le persone.
  • La Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera può svolgere il suo ruolo chiave in seno a un sistema improntato alla cooperazione di tutti gli interessati.

Autoresponsabilità e concetto di salute

  • aha! Centro Allergie Svizzera presuppone che la persona sappia assumersi le proprie responsabilità, per sé stessa e la società, sia autodeterminata e viva inserita nel contesto sociale e ambientale.
  • Ci orientiamo al concetto di salute dell’OMS, secondo il quale la salute non è unicamente l’assenza di malattia e disturbi, bensì uno stato di complessivo benessere fisico, psichico e sociale.
     

Scopo, compiti e mezzi

Scopo

aha! Centro Allergie Svizzera si impegna per la salute e la qualità di vita delle persone (potenzialmente) allergiche e dei loro congiunti, e incoraggia i vari attori ad attivarsi per la prevenzione. In collaborazione con i nostri partner ci adoperiamo in favore di prestazioni di qualità accessibili a tutti: prevenzione primaria incentrata sulle condizioni e lo stile di vita; prevenzione secondaria per mezzo del promovimento delle competenze e, sempre più, dell’accompagnamento in fase di accertamento, diagnosi e terapia. Appoggiandoci al moderno sviluppo della qualità, puntiamo a una prassi professionale ottimale (best practice).

Prestazioni

Ci adoperiamo affinché nozioni rilevanti, aggiornate e di comprovata validità e le rispettive offerte siano in qualsiasi momento a disposizione delle cerchie interessate, per le persone affette per lo più gratuitamente.
aha! Centro Allergie Svizzera offre le prestazioni e i servizi seguenti:

  • documentazione, pubblicazioni e materiale informativo di qualità elevata attraverso canali di comunicazione moderni (soprattutto internet);
  • consulenza competente;
  • formazioni interdisciplinari;
  • campagne ed eventi di sensibilizzazione e informazione su temi attuali;
  • progetti innovativi e attività di cooperazione e creazione di contatti con terzi.

Finanziamento e promotori

aha! Centro Allergie Svizzera è stato creato nel 2000 come fondazione esentata dal pagamento delle imposte che proseguiva l’attività sin lì condotta dall’associazione di autoaiuto DAS BAND, operante dal 1935. aha! Centro Allergie Svizzera svolge un importante mandato per le tre milioni di persone che soffrono di allergie e intolleranze. L’adempimento di questo mandato deve però essere assicurato a lungo termine. Le nostre prestazioni sono per lo più gratuite per le persone affette e vengono finanziate nei modi seguenti:

  • donazioni e legati;
  • cooperazioni con ditte, associazioni e istituzioni pubbliche;
  • partecipazioni ai costi;
  • mandato di prestazione dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali.

Aziende, centri di formazione, autorità e associazioni corrispondono un indennizzo secondo le regole del mercato per le prestazioni da noi erogate. Conseguiamo inoltre per il tramite di una società affiliata orientata al mercato, la Service Allergie Suisse SA, i capitali necessari alla Fondazione. Questi proventi vanno integralmente a beneficio della Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera e contribuiscono a far sì che possa durevolmente tener fede ai propri impegni.

La Fondazione dispone di due certificazioni. La certificazione ZEWO assicura un impiego trasparente e mirato delle donazioni. La certificazione ISO 9001 conferma che le procedure e i processi rispettano standard internazionali di gestione della qualità.

All’autorità federale di vigilanza sulle fondazioni sono inviati ogni anno un rapporto e un conto annuale conforme alle raccomandazioni Swiss GAAP RPC 21. Il Consiglio di fondazione, composto di personalità di comprovata competenza della medicina, della salute pubblica, dell’economia, del diritto e della scienza, funge da organo di sorveglianza su tutte le attività di aha! Centro Allergie Svizzera.
 

Principi

Valori

aha! Centro Allergie Svizzera opera secondo i seguenti valori e principi:

  • pari opportunità nella salute e sviluppo sostenibile;
  • emancipazione, partecipazione e rispetto dell’autonomia delle persone affette;
  • prevenzione dei danni e utilità pubblica.

Principi

aha! Centro Allergie Svizzera definisce il suo impegno sulla scorta dei principi seguenti.

  • Diamo con rapidità risposte e informazioni sicure, aggiornate, comprensibili e documentate alle domande delle persone affette e di tutti gli interessati.
  • Offriamo nel senso della prevenzione un aiuto a orientarsi nella massa di informazioni.
  • Offriamo consulenza, informazioni e istruzione a terzi, affinché possano ottimizzare i loro prodotti e prestazioni nell’interesse delle persone affette.
  • Lavoriamo in modo interdisciplinare con specialisti, istituzioni e società specialistiche, in particolare del sistema sanitario e di ambiti annessi.
  • Il nostro lavoro è sottoposto a un continuo processo di sviluppo della qualità, la base per un’attività professionale ottimale. Ci distinguiamo per competenza, orientamento ai risultati, conoscenza del settore e indipendenza.
  • Intratteniamo relazioni con altri enti in Svizzera e all’estero per poter raggiungere i nostri obiettivi nel modo migliore possibile.
  • Impieghiamo i nostri mezzi con trasparenza, efficienza e conformemente agli obiettivi, cercando di ottenere risultati massimi anche con mezzi ridotti e informando in ogni momento apertamente sulle nostre attività.
  • Tutte le risorse sono gestite responsabilmente in seno alla nostra organizzazione, all’interno della quale vigono il rispetto reciproco e una comunicazione trasparente.


Per il Download

Linee guida di aha! Centro Allergie Svizzera
Flyer Ritratto della Fondazione

 

aha!infoline 031 359 90 50
    • aha! Centro Allergie Svizzera
      Scheibenstrasse 20
      3014 Berna
      031 359 90 00 | info@aha.ch
  • zewo
    •