Soluzioni creative e utile

Le allergie sono un ostacolo nella vita quotidiana. L’aha!award premia le innovazioni e i progetti che forniscono un aiuto prezioso alle persone colpite. Le informazioni e le opinioni sul riconoscimento sono ora disponibili anche in video (in tedesco)

 


Un pasticciere offre su uno schermo tattile informazioni dettagliate sulla composizione dei suoi prodotti. Una mamma raccoglie in un libro umoristico per bambini le sue esperienze con la figlia affetta da neurodermite. Un agronomo si attiva per bloccare la diffusione di una pianta altamente allergenica. Due medici realizzano un opuscolo che informa i apprendisti sul rischio delle allergie.

Questi sono solo quattro esempi dei lavori e delle prestazioni con un’utilità pratica e un vantaggio diretto per le persone affette da allergie premiati con l’aha!award. Il riconoscimento può essere assegnato anche per meriti particolari alle persone che danno prova di impegno straordinario nella ricerca di soluzioni nell’interesse degli allergici.

Lo scopo dichiarato di questa distinzione è quello di assegnare un riconoscimento e un sostegno finanziario a coloro che si adoperano per migliorare concretamente la qualità di vita di chi soffre di allergie. In questo senso, l’aha!award è innovativo, considerato che i premi esistenti si situano in ambito accademico e sono essenzialmente rivolti alla ricerca di base.
 

Idee creative anche da parte di giovani e scuole

Accanto ai risultati delle nuove ricerche, a buone ed efficaci cure mediche e a una prevenzione attiva, oggi si auspicano più innovazioni e soluzioni pratiche per i circa due milioni di persone affette. Dal 2013, l’aha!award è aperto a una cerchia più ampia di persone e squadre, in particolare ai giovani e alle scuole, ai quali si chiedono idee creative: giochi didattici, manifesti, film, concetti per applicazioni ecc.
 

Valutazione e premiazione

Le candidature sono valutate da una Commissione indipendente composta di sette persone rappresentanti il campo dell’allergologia, i medici, l’Ufficio federale della sanità pubblica, il Consiglio di fondazione di aha! Centro Allergie Svizzera e le persone affette. Gli aspetti esaminati sono diversi e comprendono originalità, valore e utilità per i diretti interessati, attuabilità, rilevanza clinica. La cerimonia di premiazione ha sempre luogo nel mese di novembre.

Le candidature per il 2014 possono essere inoltrate ad aha! entro il 30 giugno 2014. l modulo per la candidatura può essere richiesto a: info@aha.ch.
 

Scaricare:  scheda informativa e cartella

Vedi il video (in tedesco)
Foto aha!award 2013
Comunicati stampa e progetti 2013

aha!infoline 031 359 90 50
    • aha! Centro Allergie Svizzera
      Scheibenstrasse 20
      3014 Berna
      031 359 90 00 | info@aha.ch
  • zewo
    •  
  • aha!award 2014
    con il gentile sostegno di:



     

     

    V-Zug